Migranti, Lamorgese: scappano dall’Africa a causa della crisi Covid

lamorgese

“Tutte le statistiche storiche evidenziano un aumento degli sbarchi nella stagione estiva. Ora, i numeri assoluti relativi ai primi mesi del 2021 sono superiori a quelli del 2020. Lo sono anche perché la crisi sociale ed economica innescata dal Covid-19 ha colpito in modo duro anche il continente africano. In ogni caso, la situazione va gestita tenendo conto dei picchi stagionali e della pandemia”.

Lo ha dichiarato la ministra Lamorgese in un’intervista al quotidiano ‘Avvenire’. “Da tempo, in previsione degli incrementi degli sbarchi in estate, stiamo insistendo con tutti gli interlocutori europei, coinvolti come noi nella complessa trattativa sul nuovo Patto Immigrazione e Asilo proposto dalla Commissione”, sottolinea Lamorgese, che spiega di avere chiesto “una tempestiva attivazione di un meccanismo d’emergenza finalizzato al ricollocamento nei Paesi dell’Unione disponibili dei migranti salvati in mare durante eventi di soccorso e ricerca”.

UE: nessun impegno a ricollocare i migranti arrivati in Italia

Fondamentale la presenza dell’Europa, secondo Lamorgese

Fondamentale presenza dell’Europa, secondo Lamorgese.  “In Libia sono stata il 19 aprile, poco dopo la visita del presidente Draghi. E il 20 maggio tornerò a Tunisi insieme alla commissaria europea Ylva Johansson. La presenza dell’Europa è fondamentale per stabilizzare quei Paesi e per governare i flussi migratori in una logica di partenariato che sappia comprendere, nello stesso pacchetto, progetti di sviluppo, azioni contro il traffico d’esseri umani e garanzie per il rispetto dei diritti umani dei migranti.

Migranti, Lamorgese: “presto evacuazioni umanitarie dalla Libia”

In particolare la Tunisia, dove la crisi economica innescata dal Covid 19 ha colpito duramente, la classe media deve essere aiutata a rafforzare il suo sistema economico e sociale, anche grazie a finanziamenti europei”. www.rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Migranti, Lamorgese: scappano dall’Africa a causa della crisi Covid

  1. La Lamorgese offre ANNI DI VACANZE GRATIS a qualunque afroislamico riesca a raggiungere la Libia, soltanto un pazzo o un idiota può credere alle farneticazioni umanitarie della Lamorgese.

Comments are closed.