Assistenti sociali? Figli tolti alla madre e dati al padre condannato per violenza sessuale

assistenti sociali

BOLOGNA (9 Aprile 2021). Si fa un gran parlare di aiutare le donne vittime di violenza, spronandole a denunciare i compagni violenti. Ma quante di loro saranno incentivate a farlo se, come nel caso di una donna di Bologna, incappano in simili assistenti sociali? Oltre ad averla convinta inizialmente a ritirare la denuncia contro il compagno convivente, per anni la abbandonano a se stessa e addirittura, arbitrariamente e senza un provvedimento del tribunale, le tolgono i figli e li mandano a vivere nientemeno che dal padre violento.

Dopo dodici anni da incubo vissuti in famiglia, ne ha trascorsi quasi dieci a combattere contro il sistema. I figli le sono stati tolti, pur avendo lei la potestà genitoriale: il maggiore non la vuole più vedere, la minore ha ripreso i contatti con lei, ma vive una situazione drammatica e pericolosa, tra uso di sostanze stupefacenti, aggressività, cattive frequentazioni. «Se i Servizi sociali avessero ascoltato le ripetute richieste avanzate da questa, madre, tutto questo non sarebbe accaduto» precisa l’avvocato Miraglia, al quale la donna si è rivolta.

La donna ha vissuto una convivenza da incubo, picchiata, violentata, umiliata, minacciata di essere sfregiata con l’acido dal marito che le ripeteva come avrebbe “scannato” i loro figli se solo lo avesse lasciato o denunciato. Quando finalmente trova il coraggio di denunciarlo, passa da un incubo a un altro: le assistenti sociali che si susseguono negli anni tutto fanno tranne che fornirle aiuto e supporto.

Gli assistenti sociali referenti del caso del Comune di Bologna le fanno inizialmente ritirare la denuncia, la mandano in case famiglie fatiscenti e sporche, dove giravano liberamente i topi e viene servito cibo scaduto, trattandola come “ostile” ogniqualvolta palesa le sue difficoltà. Nonostante l’ex marito sia stato arrestato e condannato per violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia, senza un provvedimento del tribunale ad un certo punto hanno collocato i due ragazzi a casa sua, togliendoli alla madre. Mai un progetto di sostegno né un aiuto psicologico specialmente ai figli, che lanciavano chiari segnali di problematicità: rimasti inascoltati la madre, il tribunale, gli insegnanti, gli psicologi che richiedevano progetti di sostegno concreto.

Gli assistenti sociali non si sono presi minimamente cura di questa madre e soprattutto dei suoi figli. Ormai stremata, la donna ha deciso di denunciare nove assistenti sociali per falsità ideologica, riservandosi di costituirsi parte civile per il risarcimento dei danni materiali e morali subiti.

«Chi pagherà per tutto questo?» prosegue l’avvocato Miraglia. «Chi risarcirà questa donna e sua figlia per anni di incuria, ingiustizia e abbandono e per gli effetti che questi hanno causato? Pare purtroppo un déjà-vu: quante volte ci siamo trovati di fronte a situazioni analoghe, a strutture fatiscenti, a genitori abbandonati dalle istituzioni. E a farne le spese sono principalmente i minori.

assistenti sociali denunciati

I Comuni dell’Emilia Romagna decantano l’attenzione al welfare, al benessere delle persone e delle famiglie, ma nel concreto mancano, di fatto, i controlli su strutture e provvedimenti e continuiamo a trovarci di fronte a comunità fatiscenti, nonostante i Comuni paghino abbondantemente le comunità che debbano accogliere le madri e i minori. Così come troviamo, come in questo caso, assistenti sociali che fanno il bello e il cattivo tempo, senza preoccuparsi del benessere delle persone in difficoltà, che sono invece chiamati ad aiutare e a sostenere». Tutto questo non farà certamente perdere la speranza nella Giustizia, proprio in questi giorni è stata depositata una querela denuncia nei confronti dei vari assistenti sociali di Bologna che negli anni si sono succeduti nella vicenda.

Studio Legale Miraglia Associato

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K