“Draghi avrĂ la maggioranza, altrimenti Mattarella sarĂ costretto a chiamare il manicomio o i carabinieri”. Massimo Cacciari, a Otto e mezzo, si esprime così sugli sviluppi della crisi di governo e sulla ‘missione’ di Mario Draghi, chiamato a formare un governo di ‘alto profilo’.
“Dopo la figuraccia immonda che hanno fatto” i politici, “sarĂ Draghi a decidere. AvrĂ la maggioranza, non farĂ riforme storiche e sistemiche. DovrĂ gestire la campagna di vaccinazione in modo decente, dovrĂ fare un piano per i fondi europei e se ce la farĂ dovrĂ occuparsi di una distribuzione equa dei sacrifici legati alla crisi. AvrĂ la maggioranza, altrimenti Mattarella sarĂ costretto a chiamare il manicomio o i carabinieri. A tutto c’è un limite, sono esterrefatto davanti alla barzelletta di questi giorni”, prosegue.
“I politici ora dicono che serve un governo politico: i governi politici hanno ottenuto uno straordinario fallimento e dalle macerie è venuto fuori Draghi. Ora a Draghi dicono che deve fare un governo politico: e prima cos’era? Era un governo di competenti? Siamo davanti a qualcosa di vergognoso, ad un fallimento sistemico del ceto politico. Dopo Draghi ce ne sarĂ un altro: se dopo le prossime elezioni politiche verrĂ fuori il Movimento 5 Stelle, un Pd o una destra in queste condizioni, ci sarĂ dopo 2-3 anni il governo di un Draghi-bis…”, dice ancora. (adnkronos)

