“Il virus viaggia nell’aria, bene mascherine all’aperto”

“Plaudiamo alla scelta del Governo di rendere obbligatorio l’utilizzo delle mascherine anche all’aperto, in concomitanza con le misure di limitazione al traffico per tutelare la qualità dell’aria che sono entrate in vigore dal 1 ottobre in molte città italiane. Vi è, infatti, un crescente consenso sulla possibilità che il contagio avvenga attraverso la respirazione del virus che viaggia in atmosfera aperta, in ragione di particolari condizioni di stabilità atmosferica, come sosteniamo da 8 mesi attraverso i nostri studi e quelli prodotti dalla comunità scientifica di riferimento”. Lo sottolinea Alessandro Miani, presidente della Società italiana di medicina ambientale (Sima), dopo il nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri.

“È degno di nota – continua Miani – il fatto che il più accreditato ente scientifico governativo per la prevenzione delle malattie infettive negli Stati Uniti d’America, i Centers for Disease Control (Cdc) di Atlanta, ha appena aggiornato le Linee guida anti-covid portando a circa 2 metri la distanza di sicurezza interpersonale, già suggerita da Sima in una pubblicazione internazionale ad aprile come la più ragionevole sulla base delle evidenze disponibili. I Cdc sottolineano inoltre la maggiore facilità di diffusione dell’infezione in ambienti chiusi e poco ventilati, così come la possibilità – sebbene meno frequente rispetto al contagio interumano diretto – che il coronavirus si propaghi rimanendo sospeso nell’aria, sebbene in particolari condizioni”.

La mascherina, possibilmente Ffp2 (che impedisce sia l’uscita che l’entrata di goccioline), va indossata in tutti i luoghi chiusi ma anche all’aperto, qualora ci si trovi in situazioni in cui non è possibile mantenere almeno due metri di distanza interpersonale, come marciapiedi o spazi aperti al pubblico affollati, fermate di autobus e metropolitana. Questa precauzione rimane superflua in altri casi, come la passeggiata all’aperto e nel verde da soli o con i propri familiari conviventi, la pratica sportiva individuale, che non ci portano in prossimità di altre persone”, conclude Miani.  adnkronos

Conte e John Elkann firmano patto mascherine: Fca ne produrrà 27 milioni al giorno

Conte e John Elkann firmano patto mascherine: Fca ne produrrà 27 milioni al giorno

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K