Migranti, Lamorgese: tampone a chi sbarca e due navi per la quarantena

“Si sta lavorando, sempre in collaborazione con la Regione Sicilia per assicurare i tamponi a tutti gli stranieri sbarcati. Analoga proceduraverrà adottata anche per coloro che arrivano in altre Regioni in modo da garantire la massima sicurezza per le comunità”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese rispondendo al Question Time sul tema degli sbarchi avvenuti nei mesi di emergenza Covid 19.

“Desidero,innanzitutto assicurare che massima e costante è l’attenzione rivolta alla tutela della sicurezza sanitaria dei cittadini, soprattutto inquelle regioni che in questo momento sono maggiormente esposte aglisbarchi – ha detto – Gli stranieri vengono sottoposti, al momento dell’arrivo, ai necessari accertamenti sanitari e alle misure di quarantena, al fine di prevenire il rischio di contagio”.

“Con particolare riferimento a Lampedusa che, per la sua posizione geografica risulta più esposta, sono stati eseguiti, dall’11 luglio, incollaborazione con la Regione Sicilia, 1.487 test sierologici – ha riferito il ministro – In caso di esito positivo, viene effettuato iltampone come previsto dall’ordinanza del Presidente della RegioneSicilia n.28 del 14 luglio 2020”.

MIGRANTI, LAMORGESE: “DUE NAVI SARANNO USATE PER QUARANTENA”

“Segnalo che sono in corso le procedure per individuare almeno due navi da destinare all’applicazione della misura della quarantena”, ha anche aggiunto il ministro. Nelle scorse settimane, la presidente della Regione Calabria Jole Santelli, aveva chiesto con forza questa soluzione.  affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K