Corruzione, 10 anni al Pm Savasta. Incontrò Lotti tramite Renzi senior

Arriva una pesante condanna dalla procura di Lecce. Ieri il gup Cinzia Vergine – si legge sulla Verità – ha condannato con il rito abbreviato l’ex pm di Trani, Antonio Savasta e a quattro anni l’imprenditore Luigi Dagostino per corruzione in atti giudiziari.

Il magistrato, graziato dalla sezione disciplinare del Csm, è stato invece punito in maniera pesante dal giudice, tra i reati a lui ascritti c’è anche l’incontro a Palazzo Chigi con Luca lotti. Fu Tiziano Renzi, secondo quanto dichiarato da Dagostino a fare da tramite per organizzare quell’incontro. Grazie alla mediazione del babbo di Renzi il magistrato ottenne il colloquio con l’ex sottosegretario Luca Lotti.

L’imprenditore Dagostino era già stato condannato a due anni per una vicenda di false fatture con Renzi senior e la moglie Laura Bovoli. Il giudice lo ha interdetto dall’attività imprenditoriale per cinque anni: “Incapace di contrattare con la pubblica amministrazione”. Tra i due processi, – riporta la Verità – quello di Lecce e quello di Firenze, c’è un incrocio. Due fatture pagate dalla sua società ai Renzi per un “progettino mai realizzato”. affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K