Stampa tedesca: Benedetto XVI resterà in Germania

CITTA’ DEL VATICANO, 19 GIU – Benedetto XVI potrebbe non fare ritorno in Vaticano ma restare nella sua Germania. L’ipotesi viene fatta circolare sulla stampa tedesca, in particolare la Bild, da ambienti cattolici di Ratisbona, la cittadina nella quale si trova in queste ore Ratzinger per fare visita al fratello maggiore, Georg, che ha 96 anni e che è molto malato.

Forse più che una ‘notizia’ potrebbe essere una suggestione, un desiderio di quel mondo dal quale arriva il Papa emerito e che lo ha sempre seguito con molto affetto, da quando era cardinale in Curia, Papa poi e anche negli ultimi anni.

L’ultima comunicazione ufficiale da parte del Vaticano, sul viaggio di Benedetto, risale a ieri, secondo la quale resterà in Germania “il tempo necessario”. Fonti Oltretevere confermano che in effetti il ritorno di Ratzinger al monastero Mater Ecclesiae è atteso “a giorni”. Dunque solo il tempo per dare l’ultimo saluto al fratello. (ANSA)

All’arrivo a Monaco, il papa emerito è stato accolto dalle infermiere del Malteser International, l’organizzazione sanitaria dell’Ordine di Malta.  I due fratelli Joseph e Georg (“è lui che guida” ha detto l’emerito del fratello maggiore) hanno celebrato la messa insieme e si sono scambiati qualche battuta.

Dal punto di vista dell’impatto sull’opinione pubblica, il fatto che Benedetto XVI abbia lasciato il Vaticano segna una forte impressione della fine della cosiddetta “coabitazione“ tra i “due papi”.

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K