Coronavirus, Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara la pandemia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara la pandemia per la diffusione del Coronavirus nel mondo. Il direttore generaleà, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato ufficialmente lo stato di pandemia. “L’Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia. Non abbiamo mai visto una pandemia di un coronavirus, questa è la prima. Ma non abbiamo mai visto nemmeno una pandemia che può, allo stesso tempo, essere controllata”

In conferenza stampa a Ginevra, come riporta l’Ansa, il direttore ha dichiarato: “Nelle ultime due settimane, il numero di casi al di fuori della Cina è aumentato di 13 volte e il numero dei paesi contagiati è triplicato. Ci sono più di 118.000 casi in 114 paesi e migliaia di persone sono decedute”.

“In migliaia stanno lottando per la vita negli ospedali”, ha sottolineato il capo dell’Oms. “Nei giorni e nelle settimane davanti a noi, ci aspettiamo un ulteriore aumento di casi, di decessi e di paesi coinvolti”.

“Siamo profondamente preoccupati dai livelli allarmanti di diffusione e di gravità e dagli allarmanti livelli di mancanza di azione”, ha aggiunto.

“Il termine ‘pandemia’ non va usato con superficialità o a cuor leggero“, ha precisato il direttore dell’Oms. “È un termine che, se utilizzato in maniera errata, può provocare panico non ragionevole o l’ingiustificata rassegnazione come se la lotta fosse terminata, provocando sofferenze e morti evitabili”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K