Unesco: a Palermo il riconoscimento di “città antirazzista”

PALERMO, 24 DIC – “E’ stato dato un riconoscimento al modo in cui Palermo, e direi anche la Sicilia in generale, ha affrontato il tema dell’inclusione e dell’integrazione”. Così Aurelio Angelini, direttore della Fondazione Unesco Sicilia, ha giudicato l’ammissione di Palermo alla rete Eccar delle città antirazziste. (Eccar: European Coalition of Cities against Racism)

“Da tempo – aggiunge – Palermo va voltato le spalle a una certa cultura che punta invece alla discriminazione e all’esclusione. Sono due elementi, quelli della discriminazione e dell’esclusione, che minano le fondamenta di una società fermamente intenzionata a essere coesa, libera e inclusiva. L’impegno contro la discriminazione va inteso naturalmente in senso largo e comprende le donne, il sesso, la religione”.
In questo riconoscimento c’è, secondo Angelini, un filo che lo collega a quello di “Learning city”.

“Palermo – aggiunge – vanta una forte propensione a iniziative che la qualificano come città che svolge funzioni educative anche al di fuori delle istituzioni formali. E sono iniziative che mirano a educare i cittadini in senso civico, a essere comunità, a partecipare alla vita sociale e ai cambiamenti che la società richiede, a vitalizzare l’apprendimento. Questa vocazione si collega a un’iniziativa di qualche decennio fa, la scuola adotta un monumento, che coglieva il profondo legame di Palermo con il suo patrimonio”.  (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K