Boris Johnson nuovo leader dei Tory, domani sarà premier

Boris Johnson è il nuovo leader dei Tory e domani sarà lui a succedere a Theresa May a Downing Street. E’ questo l’esito della consultazione tra i 160mila membri dei Tory per la successione a Theresa May. Johnson ha ricevuto 92.000 preferenze ed ha superato la concorrenza di Jeremy Hunt (47.000 voti).

Congratulazioni a Boris Johnson“, twitta Theresa May, fra i primi a felicitarsi con il suo successore eletto oggi alla guida del Partito Conservatore britannico e del governo. La premier uscente indica l’obiettivo di “attuare la Brexit” come una priorità e di tenere “Jeremy Corbyn fuori dal governo”, promettendo “sostegno” a Johnson da deputata semplice. Nello stesso tempo invita il neo eletto leader a lavorare per “l’unità” del partito.

Timmermans : “Non credo che il carattere o l’atteggiamento” di Boris Johnson “faccia la differenza. Quando c’è un nuovo primo ministro, in qualsiasi Stato membro o Paese, è il benvenuto e cercheremo di risolvere. Credo che l’accordo raggiunto” col Regno Unito sulla Brexit “sia il migliore possibile e spero che questo venga compreso a Westminster”. Così il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans a chi gli chiede del carattere ‘enfatico’ di Boris Johnson.

Trump: “Congratulazioni a Boris Johnson che diventa il nuovo primo ministro del Regno Unito. Sarà grande!”. E’ il tweet del presidente Usa Donald Trump dopo l’elezione del britannico a leader dei conservatori.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K