Funzionario UE: “In Europa l’Italia conterà meno”

Dopo le elezioni europee, l’Italia probabilmente conterà meno di oggi ai vertici dell’Ue. Lo conferma un alto funzionario dell’Unione, in vista del summit informale dei capi di Stato e di governo dell’Ue a 27 a Sibiu, in Romania, in cui si comincerà a discutere del processo di nomina dei prossimi vertici dell’Unione. “Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte – spiega – è uno dei leader che saranno presenti attorno al tavolo dei negoziati del Consiglio Europeo e parteciperà al processo decisionale”.

“Quello che posso dire – continua – è che nei trattati abbiamo anche il principio dell’equilibrio geografico: immagino che una situazione in cui un Paese ha il presidente della Bce, l’Alto Rappresentante e il presidente del Parlamento Europeo non si riverificherà tanto presto”.

Oggi l’Italia esprime Mario Draghi alla presidenza della banca centrale, Federica Mogherini Alto Rappresentante dell’Ue per gli Affari Esteri, Andrea Enria alla presidenza del consiglio di sorveglianza della BCE e Antonio Tajani alla presidenza del Parlamento Europeo, una ‘sovrarappresentazione’ che pare destinata a ridimensionarsi nella prossima legislatura. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K