Parlamento UE: istituire unità anti-odio nelle forze di polizia contro il razzismo

Nessun gruppo neofascista e neonazista nell’Unione Europea. In una risoluzione non legislativa approvata con 355 voti favorevoli, i deputati del Parlamento Europeo esortano le autorità nazionali a vietare la formazione di questi gruppi e di qualsiasi altra associazione che glorifichi nazismo e fascismo. Inoltre il Parlamento denuncia anche la mancanza di azioni efficaci in tal senso che hanno dato il via libera all’attuale ondata xenofoba in Europa.

I punti principali del documento mettono al centro la troppa impunità per i neofascisti in alcuni Stati membri, le collusioni tra politici e polizia con neofascisti e neonazisti in alcuni Stati e, infine, l’attuazione di misure necessarie contro il razzismo e la xenofobia negli stadi di calcio. Per contrastare queste falle nel sistema la plenaria invita i Paesi Ue a condannare e azionare i crimini motivati dall’odio da parte di politici e funzionari pubblici.

Nello specifico si rende inoltre necessaria la collaborazione delle aziende di social media per contrastare la diffusione del razzismo, del fascismo e della xenofobia su Internet. I deputati propongono di istituire un unità anti-odio nelle forze di polizia per garantire che questi crimini siano investigati e perseguiti.

Infine i Paesi dell’Ue dovrebbero istituire “programmi di uscita” per aiutare i singoli individui a lasciare i gruppi neofascisti e neonazisti. I deputati sottolineano l’importanza dell’istruzione, per sensibilizzare i giovani alla storia ed evidenzino che “la verità sull’Olocausto non deve essere banalizzata”.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K