Presepe con madonna nigeriana e Gesù femmina, risposta al sindaco di Chieti

Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha scritto su Facebook

Sono orgoglioso di come la città con la grande partecipazione alla 23 edizione del Presepe Vivente abbia risposto alle vergognose polemiche sollevate da taluni sulla impersonificazione della Madonna da parte di una donna nigeriana.
Trovo vergognoso fare polemiche e strumentalizzare il Presepe Vivente per bassi interessi politici e di parte.
Di Madonne nere nella storia dell’iconografia cristiana ne sono state annoverate tante e diverse. Molte di queste sono diventate famose nella tradizione dei cristiani e diffuse e venerate in tutto il mondo.
Ciò che veramente é importante evidenziare è che il Presepe vivente non vuole rappresentare i personaggi sacri come corpi naturali o fisici ma come evocazioni spirituali, come segni viventi della presenza di Dio nella storia: Dio che è Padre e Madre e non fa differenza tra le persone ma le ama tutte infinitamente perché persone.
Inoltre, se “il verbo di Dio si è fatto carne” non è importante che sia femminile o maschile ma che in ogni persona si riconosca il suo volto e lo si ami.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

La risposta, semplice ma efficace, di una lettrice:

Caro sindaco di Chieti sig. Umberto Di Primo io trovo vergognoso invece che lei si vanti di ciò che è inutile e scrive pure di Madonne Nere che nulla c’entrano con il sacro, ma la realtà da lei evidenziata con indignazione la farò anche mia quando vedrò Maometto in veste cinese o esquimese…

Il bambino nero non rappresenta proprio nessuno se non l’assuefazione di un popolo che da ora in avanti state per mettergli in testa che tutto è normale e che essere bianco è solo una colpa ma non una storia vissuta da un uomo bianco non nero…!!! Sono letteralmente indignata…!!! Le chiedo perché proprio ora si ritrova favorevole a queste figure nere a noi  sconosciute come una Madonna Nera ed un bambino Gesù nero e non 7-8-9 anni fa…??? Sta spianando la strada verso uno #IusSoli per caso…? Loro non rappresentano nessuno se non la vostra enorme ipocrisia di #RadicalChic che spero vi rimarrà sullo stomaco il 4 marzo 2018…

Inessa M

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Presepe con madonna nigeriana e Gesù femmina, risposta al sindaco di Chieti

Comments are closed.