Lorenzin: “le zanzare hanno vita più lunga a causa dei cambiamenti climatici”

“A Roma c’è una mancanza di programmazione delle disinfestazioni, perché se le cose venissero fatte seguendo i calendari non ci sarebbero problemi. Le amministrazioni locali non devono sottovalutare il tema delle disinfestazioni sia che riguardino le zanzare, i topi o le blatte. Se la città è sana, anche i cittadini lo sono”.

Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a margine della conferenza di presentazione dei fondi sull’edilizia sanitarie e la ricerca oggi a Roma.

“Considerando poi i cambiamenti climatici – continua il ministro – che portano una tropicalizzazione, abbiamo un’estate molto più lunga e calda, con una vita più lunga anche delle zanzare. L’igiene della città è importantissima, non può essere il fanalino di coda ma deve diventare centrale”.

“Il ministero può mettere a disposizioni i suoi esperti, ma ce lo devono chiedere – precisa Lorenzin – possiamo contribuire portando il nostro skill e le nostre capacità di intervento, sollecitando le Asl e le Regioni”. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K