Yemen, gli alleati dei Sauditi respingono il piano di pace ONU

 

yemen-sauditi

No del presidente dello Yemen alla proposta di pace delle Nazioni Unite. Abedrabbo Mansour Hadi ha respinto la “roadmap” per la condivisione del potere con i ribelli sciiti Houthi, appoggiati da Teheran, che invece hanno già accettato il documento. Il presidente Hadi ha dichiarato (mentito, ndr) che la proposta dell’Onu “aprirebbe solo la porta a ulteriori sofferenza e guerra in quanto “premia i golpisti Houthi mentre punisce il popolo yemenita e la legalità”.

Ancora nessuna via di uscita per il Paese flagellato e reso povero da oltre due anni di sanguinosa guerra e bombe saudite. Un’altra ondata di attacchi aerei è stata condotta dalla coalizione a guida saudita e ha fatto almeno 17 vittime a Taiz, terza città dello Yemen che si trova a sudest, contesa dai ribelli houthi e le forze governative sostenute dalla coalizione. euronews

Intanto altri nemici minacciano i civili yemeniti. Dopo le bombe, sono la fame e le malattie a mietere vittime.
Un milione e mezzo di bambini sono denutriti e 370mila lo sono in modo grave. E l’epidemia di colera rilevata a partire dal 6 ottobre si sta estendendo rapidamente.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K