11 settembre, Obama attacca il Congresso: un errore il No al mio veto

 

obamaUn “errore”. Così Barack Obama ha definito il voto con cui il Congresso ha annullato il veto presidenziale sulla legge che apre la strada ad azioni legali contro l’Arabia Saudita in relazione agli attentati dell’11 settembre. La norma stabilirà un ‘pericoloso precedente’ utilizzabile contro il governo americano, ha detto Obama commentando il primo voto di annullamento del suo veto da quando è alla Casa Bianca.

La norma approvata, Justice Against Sponsors of Terrorism (Jasta), autorizza i famigliari delle vittime ad adire le vie legali contro qualunque membro del governo saudita: 15 dei 19 dirottatori dell’11 settembre erano cittadini sauditi, ma nessun legame è stato stabilito con certezza a sostegno della tesi e dei sospetti di appoggi finanziari da parte di funzionari sauditi agli attentatori.

“Si tratta – ha detto Obama alla Cnn commentando la scelta del Congresso – di un pericoloso precedente. La mia preoccupazione non ha nulla a che fare con l’Arabia Saudita in sé né intacca in alcun modo i miei sentimenti nei confronti delle famiglie delle vittime. Ha a che vedere con il fatto che non voglio che si determini improvvisamente una situazione in cui veniamo esposti a responsabilità per tutto il lavoro che stiamo facendo nel mondo trovandoci improvvisamente noi stessi oggetto di cause private”.

Obama ha poi parlato di un voto chiaramente influenzato da considerazioni di tipo politico. Il Senato americano si è espresso con 97 voti a favore e uno contrario, la Camera 348 a 77, per tramutare il provvedimento in legge. adnkronos

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K