Equitalia addio: la Lombardia cancella le cartelle esattoriali

 

MILANO – “In Lombardia cancelliamo la cartella esattoriale e la sostituiamo con l’avviso bonario”. E’ quanto ha ribadito il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, parlando della decisione di ‘licenziare’ Equitalia (operativa dal 15 settembre) intervenendo in diretta questa mattina alla trasmissione Mattino 5 su Canale 5. Maroni ha poi chiarito che questo nuovo modello di riscossione riguarderà i soli tributi regionali, perché sugli altri la Regione Lombardia non ha potere di intervenire.

“PRIMA CITTADINI, POI CONTRIBUENTI” – Il governatore ha spiegato che “bisogna distinguere fra chi è un evasore vero e chi si trova in un momento di particolare difficoltà: chi vuole frodare il fisco deve essere colpito ma un’impresa, o una persona in difficoltà, non può essere fatta fallire, né può essere cacciata di casa se non può pagare un tributo”. Maroni ha quindi precisato che con il nuovo sistema “si avvisano i cittadini che non hanno pagato un tributo: se il motivo è perché non possono a causa di problemi, la Regione, che ha tutto l’interesse a incassare quanto le è dovuto, sarà disposta a ad andare loro incontro, tramite la rateizzazione o altre formule. Per noi i lombardi sono prima cittadini e poi contribuenti”.

“UN FISCO UMANO” – “Voglio un fisco umano, che colpisca gli evasori veri ma abbia comprensione per chi vive delle reali difficolta’”, ha ribadito, aggiungendo che il nuovo sistema scelto dalla Lombardia avrà anche altri vantaggi: “Il primo è una riduzione dell’aggio, cioé quanto la Regione paga al concessionario. Prima era l’8% ora è il 5,9%. Questo vuole dire più soldi per la Regione e una riduzione dei costi per i cittadini”. Con l’addio a Equitalia, ha concluso Maroni, “in Lombardia voglio creare un modello di fisco amico dei cittadini, che poi Renzi può copiare ed esportare in tutta Italia”.

today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K