Lampedusa, Grasso assiste a sbarco di migranti “emozione e orgoglio”

 

grasso-lampedusa

“E’ la prima volta che assisto a uno sbarco di migranti e devo dire che oltre a essere una emozione è anche un grande orgoglio perché dimostra l’efficienza dell’organizzazione. Tutte le procedure si svolgono rapidamente, con le prime visite mediche fatte a bordo, altre fatte all’arrivo. E’ bello vedere tutta questa efficienza”

Tutti i cittadini italiani devono essere fieri di quello che si fa a Lampedusa, di quello che fanno i lampedusani, l’amministrazione, le forze dell’ordine. Accoglienza e solidarietà sono valori in cui noi crediamo”

Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso, al molo Favaloro di Lampedusa, dove ha assistito allo sbarco di 125 migranti. “E’ un dovere morale accoglierli – ha sottolineato – Dobbiamo promuovere la pari dignità degli uomini”.

Grasso ha poi ribadito che Lampedusa “è un modello da esportare”: “Questa mattina abbiamo avuto la conferma che il modello funziona, sia nella fase dello sbarco, sia in quello successivo dello sbarco, della foto segnalazione per poi procedere alle pratiche previste”.

Ieri il presidente del Senato ha conversato con alcuni dei ragazzi arrivati nei giorni scorsi. “Sono ragazzi che fuggono da guerre e povertà – ha detto – luoghi dove la dignità dell’uomo viene calpestata e noi abbiamo il dovere di soccorrerli in mare e poi accoglierli”.

“Del resto – ha concluso – qui inizia l’Europa”. adnkronos

italia-poverta

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K