Svizzera, Ginevra: Erdogan non puo’ imporci la censura

 

La Turchia non fa parte della UE, ma vuole imporre la censura, oltre che in casa sua, anche in Europa. Con la Svizzera però non la spunta.

svizzera-erdogan

Scrive infatti Ticinonews che non sta trovando grande consenso in Svizzera la richiesta del premier turco Recep Tayyip Erdogan di rimuovere dalla Piazza delle Nazioni di Ginevra la foto di Berkin Elvan, un adolescente morto durante una protesta a Istanbul  Erdogan protesta per una foto a Ginevra.

In Svizzera vige il principio della libertà di espressione, anche per gli artisti” afferma ad esempio sul Blick il responsabile dell’informazione del DFAE Jean-Marc Crevoisier, sottolineando però che la questione è di competenza delle autorità locali.

Le autorità locali, ovvero il Municipio di Ginevra, decideranno solo stamattina che risposta dare a Ankara. Ma il popolare democratico Guillaume Barazzone, anche lui interpellato dal Blick, ha già le idee in chiaro: “La Città di Ginevra non si lascia intimidire da nessun Paese. Di censura non si discute nemmeno. La foto resta!

Secondo Barazzone è chiaro che la libertà di espressione non può essere limitata, “tantomeno sulla Piazza delle Nazioni, che rappresenta il simbolo dei diritti dell’uomo e della libertà di espressione.”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K