Iraq, Baghdad: “sparito” materiale radioattivo a Bassora

 

Radioactive containerBassora, 18 feb. – Le autorità irachene sono alla ricerca di materiale radioattivo che è “scomparso” nel sud dell’Iraq più di tre mesi fa. L’annuncio è stata fatto oggi da un dipartimento ambientale della provincia di Bassora, principale città petrolifera nel sud del Paese.

Il 15 novembre scorso “la Weatherford, società americana di servizi petroliferi e di gas ha informato la Commissione ambiente della Provincia di Bassora della perdita di materiale radioattivo”, ha detto Khajak Ferweer, il capo del dipartimento di radiazione della Commissione aggiungendo che la ricerca del materiale è in corso.

L’esposizione al materiale mancante, che secondo il responsabile locale, è pari “al massimo a diversi grammi di Iridium-192, può causare, nel breve termine, ustioni mentre per un periodo più lungo il cancro”, ma che “non può essere usato per fabbricare un’arma”.

Tuttavia, anche se non può essere usato per fare una bomba a fissione nucleare, il materiale radioattivo può ancora essere diffuso nell’aria utilizzando esplosivi convenzionali in una cosiddetta “bomba sporca”. Ma, secondo Ferweer, la piccola quantità di Ir-192 mancante potrebbe non essere sufficiente per tale applicazione.

Il materiale sparito appartiene alla società turca SGS, ha fatto sapere Ferweer. Un alto funzionario della sicurezza locale ha detto che era parte di un dispositivo utilizzato per testare parti saldate di tubi che avevano avuto delle perdite.

“Anche se appartiene a una società turca che aveva un contratto con Weatherford, l’Ir-192 è sparito da uno dei magazzini della ditta statunitense lo scorso novembre”, ha detto Jabbar al-Saadi, un membro del comitato di sicurezza della provincia prima di aggiungere che il materiale “è stato considerato mancante e non rubato”.

Il sud dell’Iraq ospita il cuore dell’industria petrolifera del Paese, che fornisce la maggior parte dei fondi governativi: a bassora sono attive milizie sciite e bande criminali, a differenza dei jihadisti dello Stato Islamico (Isis) che sono presenti nel territorio a nord e nord-ovest di Baghdad.  (askanews)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K