Stuprano minorenni yazide, 20 jihadisti uccisi dalle forze iraqene

 

foto CNN
foto CNN

Baghdad – Almeno 20 terroristi dello Stato islamico (Is) accusati di aver stuprato ragazze yazide sono morti durante un bombardamento dell’aviazione irachena nella provincia occidentale irachena di al Anbar. Lo riferisce un comunicato dell’ufficio per i media dell’intelligence di Baghdad. Tra le persone uccise figura anche Saja Abu al Dulaimi, ex ufficiale del regime baathista di Saddam Hussein, legato da amicizia personale con l’autoproclamato “califfo” AbuBakr al Baghdadi.

“La banda terroristica Daesh (acronimo arabo di Stato islamico in Iraq e in Siria, ndr) aveva imposto matrimoni obbligatori a sei ragazze yazide con esponenti dell’organizzazione sauditi ed iracheni”, si legge ancora nel comunicato. Il raid è avvenuto nel quartiere diTanak, nella città di Qaim, nella provincia a maggioranza sunnita di al Anbar.

Secondo la ricostruzione delle autorità irachene, una delle ragazze dell’età di 13 anni era riuscita a fuggire rifugiandosi nell’abitazione di un residente locale, Dham Aljughaifi. Quest’ultimo avrebbe cercato di salvare la ragazza barattandola con il suo camion. Ne sarebbe nato un alterco che avrebbe portato un militante saudita dello Stato islamico, Musab Jazrawi, a giustiziare Aljughaifi davanti alla sua abitazione e di fronte alla sua famiglia, costretta peraltro a lasciare la casa. La ragazza yazida sarebbe inoltre stata ricatturata con la forza dai membri dell’organizzazione estremista. L’Onu ha definito gli attacchi contro gli yazidi, la cui fede è considerata eretica dall’Is, come un possibile genocidio. (AGI)


 


TI PIACE IMOLAOGGI?

è on line senza banner pubblicitari, sponsor o click bait
VUOI SOSTENERCI?
Il Tuo contributo è fondamentale, ecco come puoi farlo!

IBAN: IT78H0760105138288212688215
oppure fai una donazione con PayPal



 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K