Alfano: prendere posizione contro Svezia e Danimarca che fermano i migranti

ALFANO

“Il controllo delle frontiere esterne non funziona, in particolare tra Grecia e Turchia. Le registrazioni non vengono fatte. Eurodac non viene applicato. I ricollocamenti non vanno avanti”. È questa l’accusa lanciata dal segretario di Stato agli Affari interni del governo tedesco Ole Schroeder, che richiama la necessità di applicare le misure Ue. Parole che arrivano dal vertice di  Bruxelles  convocato dalla commissione europea con Danimarca, Svezia e Germania. “Fino a quando le regole sull’asilo Ue non saranno rispettate e non verranno messe in pratica le soluzioni europee per far fronte alla pressione migratoria, gli Stati membri daranno risposte singole”. ha aggiunto Schroeder al termine della riunione.

L’Europa rischia “di morire sui migranti più che sull’economia” ha detto il ministro dell’Interno italiano Angelino Alfano, in un’intervista a l’Avvenire, chiedendo a Bruxelles di prendere posizione contro Svezia e Danimarca. “Bruxelles deve evitare iniziative solitarie costi quel che costi. C’è la strategia dei tre pilastri da riprendere e, stavolta, attuare davvero: hotspot, ricollocamenti e rimpatri”.

La Svezia chiede l’applicazione del “principio di Dublino”, e “delle misure per rallentare il flusso su quella che diventata un’autostrada” per i flussi via Balcani e “rafforzare le frontiere esterne”. “Siamo il Paese che per anni ha preso il numero più alto di profughi pro capite – ha detto il ministro svedese all’Immigrazione Morgan Johansson – Ne sono arrivati 115mila solo negli ultimi 4 mesi, e 26mila minori non accompagnati. Non possiamo tornare a questo. Occorre lavorare assieme per salvaguardare le regole”. – http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Immigrazione-Germania-I-controlli-frontiere-esterne-non-funzionano-bbb45ceb-d713-4b3d-849c-c2d6b473cb67.html

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Alfano: prendere posizione contro Svezia e Danimarca che fermano i migranti

Comments are closed.