Anche Pininfarina va all’estero: passa alla società indiana Mahindra

 

La Pininfarina passa alla società indiana Mahindra. La Pincar, socio di controllo di Pininfarina Spa, ha firmato infatti, d’intesa con le banche, un accordo di investimento con le società Mahindra & Mahindra e TechMahindra. L’intesa prevede l’impegno da parte del gruppo indiano di investire 20 milioni di euro mediante un aumento di capitale in Pininfarina entro la fine del 2016.

pininfarina

Gli investitori, spiega la società piemontese, “acquisteranno al momento del closing tutte le azioni ordinarie Pininfarina detenute da Pincar, per un prezzo di 1,10 euro per azione. Le azioni sono attualmente in pegno alle banche e saranno liberate dal pegno al momento del closing”. Successivamente, gli investitori “lanceranno un’offerta pubblica totalitaria sulle azioni ordinarie Pininfarina, allo stesso prezzo di compravendita delle azioni detenute da Pincar”.

“Alla luce dell’intenzione degli investitori – sottolinea la società – di preservare l’indipendenza di Pininfarina, le parti hanno concordato di identificare le circostanze alle quali gli investitori manterranno la quotazione delle azioni ordinarie Pininfarina presso il mercato telematico azionario e di confermare, successivamente al closing, Paolo Pininfarina nel suo attuale incarico di presidente del cda”. Il closing, previsto nel primo semestre del 2016, “è subordinato al verificarsi di un insieme di condizioni, tra le quali l’efficacia dell’accordo di ristrutturazione dei debiti di Pininfarina, l’omologa dell’accordo di ristrutturazione dei debiti di Pincar, l’autorizzazione delle autorità antitrust competenti per l’operazione”.

Tutti i soci e società della famiglia Pininfarina della catena di controllo di Pincar, il cda e il collegio sindacale di Pininfarina “hanno approvato l’operazione, prendendo atto con soddisfazione del raggiungimento di questi importanti accordi per la continuità aziendale e lo sviluppo di Pininfarina, nella continuità della tradizione dei valori che hanno fatto della società un leader nel mondo del design e creatività industriale italiana”. askanews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K