“Se la Cina diventa economia di mercato (MES) addio acciaio e made in Italy”

UE/CINA – BORGHEZIO: SE CINA ECONOMIA DI MERCATO ADDIO ALL’ACCIAIO E A MIGLIORI ESEMPI DEL MADE IN ITALY

cina

“I tempi stringono, la Commissione avanzi una proposta al Parlamento su quello che intende fare a proposito dello status di economia di mercato (MES) alla Cina”.

Secondo l’On. Borghezio “il pericolo dell’eventuale concessione di questo riconoscimento annienterebbe la quasi totalità delle misure antidumping presenti oggi nel diritto dell’UE a favore di un’economia, quella cinese, che tutto può essere considerata fuorché essere ‘di mercato’, visto il pesante condizionamento statale nella determinazione dei prezzi”.

“Parliamo, conclude Borghezio, di più di trenta settori produttivi europei del manifatturiero – siderurgico in testa, già pesantemente colpito dalla crisi europea – che verrebbero spazzati via da una concorrenza sleale ‘legalizzata’ dall’UE. Non vi sono i presupposti, e così la pensano altri importanti attori mondiali come USA e Brasile, per considerare l’economia cinese come ‘assimilabile’ alla nostra; l’UE inverta presto la propria demagogica impostazione commerciale verso l’estero, miope ed inefficace sul piano dei benefici in proporzione agli altissimi costi. Difenda, per una volta, il tessuto produttivo europeo”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K