Germania: un milione di “profughi”, la Slovenia schiera l’esercito

 

Quest’anno la Germania accogliera’ un milione di rifugiati, in gran parte siriani e provenienti dai Paesi vicini: lo ha rimarcato il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier intervenendo ai lavori della Conferenza mediterranea dell’Osce, ospitata dalla Giordania sulla localita’ di Sweimeh, sulle rive del Mar Morto. La due giorni di lavori e’ dedicata alla sicurezza della regione del Mediterraneo.

profughi-germania2

“Siamo tutti coinvolti dalla crisi in atto nella regione e dobbiamo agire insieme”, ha continuato il capo della diplomazia tedesca. “La situazione e’ terribile: in Iraq, Siria, Libia, Yemen e ora dopo gli ultimi sviluppi anche a Gerusalemme”.
“Pure”, ha aggiunto Steinmeier, “in questo quadro vi sono segnali di speranza per la diplomazia”. Il ministro tedesco ha citato gli inesistenti “progressi in Libia” e soprattutto l’accordo con l’Iran, “un’intesa che e’ stato il primo progresso nella regione da moltissimo tempo”. (AGI) .

Il governo sloveno nella notte ha proposto una legge che permettera’ all’esercito di aiutare la polizia di frontiera nel fronteggiare il grande flusso di migranti ai confini del Paese. La legge dovrebbe essere approvata dal Parlamento oggi. “Non si tratta di applicare una misura ma di rafforzare il controllo alle frontiere”, ha detto il premier Miro Cerar alla radio nazionale Radio Slovenia.
Circa 5 mila migranti sono arrivati ieri a Lubiana dalla Croazia e ne arriveranno altri 1.200. La Slovenia accusa Zagabria di non fare abbastanza per contenere l’ondata di profughi in arrivo. “Siamo in grado di accoglierne al massimo 1.800 al giorno. La Croazia chiede che si arrivi a 5.000. Non possiamo farcela”, ha spiegato il sottosegretario sloveno agli Interni Bostjan Sefic. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K