La Turchia vuole dall’Unione europea fondi continui per affrontare la crisi dei migranti, non solo il contributo una tantum di tre miliardi di euro proposto dall’Ue, e vuole inoltre che la cifra versata venga ricalcolata ogni anno in considerazione delle necessitĂ . Lo ha detto il primo ministro turco, Ahmet Davutoglu, nel corso di un’intervista in diretta al canale tv AHaber.
I tre miliardi proposti sarebbero arrivati dal fondo Ipa, strumento europeo di assistenza dedicato ai Paesi candidati e potenziali candidati a entrare nell’Ue, ha spiegato Davutoglu, aggiungendo però che “la proposta di tre miliardi di euro dal fondo Ipa non è piĂą sul tavolo, poichĂ© abbiamo fatto sapere che non la accetteremo”.”
Per quanto riguarda le nuove risorse, parliamo di tre miliardi che saranno un primo contributo. Non vogliamo che la cifra sia fissa perchĂ© le necessitĂ potrebbero aumentare, vogliamo che venga fatta una valutazione annuale“, ha aggiunto Davutoglu. Fonte Reuters – Traduzione LaPresse
