Le bugie di Blair sulla guerra in Iraq: accordo con Bush già un anno prima

Quando la stampa ed i vignettisti britannici descrivevano Tony Blair come “Bush poodle” (il barboncino di Bush), non sbagliavano. l’ex premier laburista era cosi’ pronto ad obbedire all’ex presidente americano (c’era “un patto di sangue” tra i due) da essersi dichiarato pronto ad inviare le truppe di Sua Maesta’ in Iraq per abbattere Saddam Hussein gia’ un anno primo dell’inizio del conflitto.

Bush-Blair

E’ quanto rivela il Mail on Sunday che pubblica una mail segreta datata 28 marzo 2002 (la prima bomba cadde su Baghdad il 19 marzo 2003) inviata dal dipartimento di Stato alla Casa Bianca in cui emerge che Blair si era offerto di fare lo “spin doctor” di Bush per convincere l’opinione pubblica mondiale che davvero il leader iracheno possedeva le famigerate “armi di distruzioni di massa”, mai trovate in 8 anni di occupazione Usa, per cui si rendeva necessaria l’invasione. Il tutto mentre contemporaneamente e ripetutamente Blair ripeteva in pubblico che era alla ricerca di una soluzione diplomatica alla crisi.

Il primo testo pubblicato dal Mail on SUnday e’ una mail classificata “Secret/Noforn” (segreta/da non mostrare a stranieri) inviata dall’allora segretario di Stato, il generale Colin Powell, sotto forma di “memorandum for the president” per prepararlo all’incontro che avrebbe avuto con Blair dal 5 al 7 aprile al suo ranch di Crawfrod in Texas dove tutto fu concordato.
Nel testo Powell scrive che Blair “sara’ con noi” sull’intervento armato, l’invasione dell’Iraq, e gli assicura che “il Regno Unito seguira’ la nostra guida”. In sintesi, Londra e’ pronta a fare tutto cio’ che gli chiederemo di fare. Una seconda mail rivela come Bush ricorse a spie nel partito laburista di Blair per aiutare il primo ministro a manipolare l’opinione pubblica a favore della guerra.

Blair ha sempre negato che in quel summit a Crawford avesse gia’ concesso l’appoggio indiscusso di Londra a Washington. Ma solo cinque mesi dopo quell’incontro, Downing Street produsse il famigerato dossier letto dai Blair ai Comuni sul ‘fatto’ che Saddam Hussein era in grado di “lanciare un missile con un’arma di distruzione di massa su Londra in 45 minuti”. Dossier “sexed up” (alterato per renderlo piu’ appetibile) su ordine del potentissimo portavoce/consigliere/confidente Alistair Campbell, rispetto all’orginale preparato dagli esperti britannici in materia, ccordinati dal dr David Kelly, misteriosamente suicidatosi a luglio del 2003.
Questi nuovi test fanno apparire Blair come un bugiardo: di fronte alla commissione Chilcot che da anni sta indagando sulle ‘cause’ della guerra, nel gennaio del 2010, l’ex premier laburista ha negato di aver stretto un accordo segreto con Bush a Crawford per rovesciare Saddam.

I documenti ottenuti dal Mail on Sunday, sottolinea sganciando un’altra bomba il tabloid conservatore, sono parte di un gruppo di “mail segrete” che erano conservate nell’ormai famigerato server privato di posta elettronica usato dal successore di Powell (dopo Condoleeza Rice nel secondo mandato di Bush), e attuale candidato alla Casa Bianca, Hillary Clinton, nei 4 anni in cui e’ stata a capo della diplomazia Usa, dal 2009 al 2013. Quelle mail che i giudici Usa la hanno obbligata a rivelare che lei avrebbe preferito tenere per se.
Mail che ovviamente Clinton ha ottenuto dal dipartimento di Stato dopo il suo insediamento che risalgono a 7 anni prima del suo insediamento. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K