Isis, Pinotti: “L’Italia invierĂ  altri 100 militari in Iraq”

L’Italia invierĂ  altri 100 militari in Iraq. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, parlando con i giornalisti a margine del festival della comunicazione in corso in questi giorni a Camogli.

“Attualmente – ha spiegato il ministro – sono 280 i militari Italiani dislocati a Baghdad ed Erbil che stanno facendo formazione. A Baghdad stanno formando le forze speciali, a Erbil invece stanno formando i peshmerga curdi ma c’è stata una richiesta del generale Allen, che coordina la coalizione anti Isis, di avere un centinaio di carabinieri in piĂą per formare delle forze dell’ordine in grado di gestire il territorio dopo che sarĂ  stato liberato e pacificato e noi abbiamo dato la nostra disponibilitĂ ”.

“Intanto – ha sottolineato Pinotti – ne abbiamo giĂ  mandati 10. Nelle prossime settimane – ha concluso – porteremo il decreto missioni in Consiglio dei ministri e poi in parlamento e dopo l’approvazione del parlamento potranno essere inviati gli altri militari”. (askanews)