Siria: con i raid della coalizione i terroristi espugnano l’ultima base aerea

 

Dopo quasi due anni di assedio continuo i ribelli islamisti di Jaish al-Fatah, o Esercito della Conquista, hanno assunto il completo controllo della base aerea di Abu al-Douhour, l’ultima finora presidiata dalle forze fedeli a Bashar al-Assad nella strategica provincia nord-occidentale di Idlib: lo ha riferito Rami Abdel Rahman, direttore dell’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani, organizzazione dell’opposizione non radicale in esilio con sede a Londra.

La notizia e’ stata peraltro indirettamente confermata anche dalla televisione di Stato, che a sua volta ha annunciato la ritirata della guarnigione di stanza nel complesso in direzione della vicina provincia di Aleppo, piu’ a oriente. “Ora le Forze Armate non sono piu’ presenti a Idlib”, ha precisato Abdel Rahman, secondo cui l’assalto decisivo era scattato due giorni fa ed e’ stato finalizzato a tarda sera, quando gli insorti hanno cominciato a irrompere all’interno dopo aver sfondato le ultime linee nemiche. Si tratta di un successo soprattutto del Fronte al-Nusra, emanazione di al-Qaeda in Siria, che ha guidato l’offensiva sebbene all’interno dell’alleanza sia numericamente inferiore a un’altra fazione, i salafiti di Ahrar ash-Sham. I qaedisti del resto prevalgono nel nord-ovest della Siria, dove dallo scorso maggio sono passati da un successo militare all’altro, e possono adesso intensificare la pressione sulle zone costiere adiacenti, dove il regime mantiene le proprie roccheforti principali.

700 camion di rifornimenti ad ISIS , visibili dal satellite, la coalizione a guida USA tace  Il 5 settembre sono transitati dall’Iraq a Raqqa, capitale dell’ISIS , 700 camion di rifornimenti. Il trasferimento è visibile su google maps dal satellite. Ne ha dato notizia per prima AsiaNews and the world News.

Nella provincia la presenza lealista e’ ormai circoscritta a due soli villaggi sciiti, Fuaa and Kafraya, dove pero’ non ci sono piu’ soldati regolari ma soltanto ‘shabbiha’, i paramilitari schierati con Damasco, appoggiati da un piccolo contingente di guerriglieri libanesi di Hezbollah, storici alleati del clan Assad. L’unica importante base aerea ancora controllata dai governativi nella regione resta cosi’ quella di Kweiris, situata peraltro una quindicina di chilometri a est di Aleppo e quindi distante da Abu al-Duhur una cinquantina di chilometri in direzione nord: la circondano peraltro i jihadisti dello Stato Islamico, di cui il Fronte al-Nusra e’ il principale rivale in seno alla galassia islamista siriana. .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K