Ungheria, Orban: afflusso massiccio di profughi islamici, identità cristiana a rischio

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha affermato, in un commento pubblicato oggi sul quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz), che l’afflusso massiccio di profughi in maggioranza islamici – da Siria, Libia, Iraq, Africa – costituisce una minaccia per l’identità cristiana

profughi-budapest

.”Non si deve dimenticare che coloro che arrivano (…) sono i rappresentanti di una cultura profondamente differente”, afferma nel commento il capo del governo dell’Unghria, finita al centro dell’ondata migratoria. “Nella loro maggioranza, non sono cristiani, ma musulmani. E’ una questione importante, perché l’Europa e l’identità europea hanno radici cristiane”, prosegue.

Non è già preoccupante in sé – ha scritto ancora – che la cultura cristiana dell’Europa non sia quasi più capace di mantenere l’Europa nel sistema dei valori cristiani? Se si perde questo di vista, il pensiero europeo può ritrovarsi in minoranza sul suo proprio continente“.

Orban è attualmente a Bruxelles, mentre la principale stazione della capitale magiara è l’epicentro del dramma dei profughi, i quali cercano di partire verso l’Austria o la Germania.Il commento del premier magiaro ha provocato una risposta tagliente del presidente della Commissione europea Donald Tusk: “Vorrei sottolineare che per me essere cristiano in pubblico, nella vita sociale, significa avere un dovere verso i fratelli che hanno bisogno”.

E ha aggiunto che essere cristiani “significa mostrare che si è pronti a dar prova di solidarietà” e che “per un cristiano, questo non dovrebbe essere una questione di razza e di religione”.(Fonte Afp)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K