L’Italia sostiene la Serbia nella sua azione di assistenza ai profughi provenienti dal Medio Oriente e in transito verso il Nord Europa. La cooperazione italiana – rende noto l’ambasciata d’Italia a Belgrado – ha disposto un finanziamento di emergenza di 100.000 euro a favore della Croce Rossa serba per la realizzazione di attivitĂ di prima assistenza.
Il contributo italiano – si legge nel comunicato – consente di fornire assistenza sanitaria e distribuzione di medicinali e di generi alimentari a favore delle categorie piĂą vulnerabili dei profughi ospitati in centri di accoglienza del Paese.
“La responsabilitĂ e la solidarietĂ mostrate dalla Serbia nell’assistere i profughi in transito verso il Nord Europa sono valori europei; cosi’ come europea deve essere la risposta a questa emergenza, ed oggi ancora una volta l’Italia fa la sua parte con responsabilitĂ e solidarietĂ ” ha dichiarato l’ambasciatore italiano a Belgrado Giuseppe Manzo. (ANSAmed).
