Maro’: il caso approda al Tribunale internazionale del diritto del mare

tribunale-mare_ITLOS

 

La vicenda dei due maro’ Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, accusati dell’omicidio di due pescatori in India, approda domani per la prima volta in un’aula di giustizia internazionale. Ad Amburgo si terra’ la prima udienza del Tribunale internazionale del diritto del mare (Itlos – ONU) dopo la richiesta avanzata dall’Italia sul rientro in patria di Girone e la sospensione della giurisdizione indiana sulla vicenda.

Il governo italiano punta su Sir Daniel Betlehem, Capo del team legale internazionale, gia’ direttore del Servizio affari giuridici del ministero degli Esteri britannico (2006-2011) e da molti anni membro del Comitato consultivo del “British Institute of International and Comparative Law”. Avvocato e titolare di un prestigioso studio legale internazionale, Betlehem ha partecipato a decine di procedimenti presso Corti arbitrali in contenziosi tra Stati. L’avvocato guida una squadra molto qualificata e ben rodata, costituitasi piu’ di un anno fa, composta da avvocati internazionalisti, professori di diritto internazionale, esperti della Farnesina e della Avvocatura dello Stato a tutela degli interessi della Repubblica italiana.

Ci troviamo adesso nella fase di costituzione della Corte arbitrale, che dovra’ avvenire entro il 26 agosto, e che dovra’ successivamente definire le proprie regole procedurali e la propria sede. Il 21 luglio l’Italia ha chiesto al Tribunale – a titolo di misure provvisorie e urgenti – che Latorre possa restare in Italia a curarsi dall’ictus che lo colpi’ nell’ambasciata d’Italia a New Delhi, che Girone possa farvi rientro e che vengano sospese le procedure della giurisdizione a carico dei maro’, nel contesto e fino alla conclusione del procedimento arbitrale.

Agente del governo italiano presso la Corte arbitrale e presso il Tribunale e’ stato nominato Francesco Azzarello, Ambasciatore d’Italia a L’Aja.

La Corte arbitrale in via di costituzione e il Tribunale Internazionale di Amburgo sono due organi distinti. Il Tribunale di Amburgo, infatti, non ha carattere arbitrale ed e’ un organo permanente la cui composizione e il cui funzionamento sono regolati dal diritto internazionale. La discussione sulle richieste italiane si svolgera’ il 10 e 11 agosto. La decisione del Tribunale internazionale di Amburgo dovrebbe intervenire dopo alcune settimane. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Maro’: il caso approda al Tribunale internazionale del diritto del mare

  1. PER FORZA IN INDIA SONO IN……..TI – TUTTO IL MONDO SAPRà COME SONO STATI BRAVI.!!!- …
    CHE SONO SOTTO IL 38ESIMO PARALLELO COME IL NOSTRO SUD.?

Comments are closed.