Immigrati, Alfano: i Prefetti che non riescono a imporre l’accoglienza saranno sostituiti

“I prefetti hanno dato una prova straordinaria di efficienza nella gestione del fenomeno dell’immigrazione negli ultimi 16-18 mesi. E’ chiaro pero’ che ci sono dei momenti difficili nella gestione. L’immigrazione e’ un tema molto complicato. Abbiamo quindi fiducia nei prefetti, ma poi, se c’e’ qualcuno che si spaventa di fronte alle polemiche, che non ha le spalle larghe per reggere l’urto di queste difficolta’, che non ha l’abilita’ per organizzare in modo manageriale l’accoglienza, allora lo dica chiaramente, faccia un passo indietro oppure ce ne accorgiamo noi e lo sostituiamo“.

Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, parlando a margine della presentazione del piano servizi per l’esodo estivo.

ALFANO
“Abbiamo sostenuto i prefetti – ha aggiunto Alfano – in un momento in cui il sistema di accoglienza ha avuto degli avversari. Abbiamo chiesto ai prefetti un supplemento di sforzo – ha proseguito Alfano – e di fare noi, come governo, tutto da soli nelle regioni dove i governatori non sono stati di buon senso. In quelle regioni le cose sono state quindi piu’ complicate e ringrazio tutti quei prefetti che hanno dimostrato una grande capacita’ nell’organizzazione e nella gestione dell’accoglienza”.

Per quanto riguarda il sistema di accoglienza dei migranti, “tutto sarebbe stato piu’ semplice se alcuni governatori avessero avuto buon senso dando una mano. Ma siccome alcuni di loro non hanno avuto questo buon senso e hanno scaricato tutto il peso nei confronti delle regioni del sud abbiamo chiesto ai prefetti un supplemento di sforzo e di fare noi, come governo tutto da soli nelle regioni dove i governatori non sono stati di buon senso”.

“La verita’ – ha osservato il numero uno del Viminale – e’ che nel nostro Paese i migranti sono 80 mila e non milioni. Se solo collaborassero alcuni governatori, le cose andrebbero, quindi, meglio”. Alfano ha infine spiegato che “punteremo molto sui comuni offrendo incentivi che aiuteranno il nostro Paese a reggere l’urto di questi sbarchi. Dall’altro canto il sistema di protezione dei richiedenti asilo, vedra’ la preparazione da parte nostra di un altro bando e se i Comuni parteciperanno avranno la possibilita’ di rendere efficiente un sistema di accoglienza che da’ supporto alla piu’ grande azione umanitaria della storia della Repubblica”. agi

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

4 thoughts on “Immigrati, Alfano: i Prefetti che non riescono a imporre l’accoglienza saranno sostituiti

  1. Scusi Ministro Alfano, ho letto la sua affermazione ma i conti non mi tornano, ma la tutela dei cittadini dove sta, Lei aveva affermato che era tutto sotto controllo ma di che, quale controllo avete e state effettuando se siamo invasi di clandestini che x l’ 80% sono qui x delinquere, tutti i santi giorni ci sono stupri e violenza alle donne per quelle che denunciano, ma ci sono altre donne che per vergogna non denunciano dove sta la sicurezza che tanto avete decantato, perché fate finta di non sapere e non dite nulla specialmente le donne del PD che si riempiono la bocca nelle trasmissioni TV, allora anche chi dovrebbe tutelare i cittadini e x primo LE CITTADINE se non avete le spalle larghe anche Voi ve ne dovreste andare immediatamente e lasciare a qualcun’altro che sia all’altezza, vi dovreste solo vergognare x quello che sta succedendo, state ammazzando il popolo Italiano.

  2. Sostituire i Prefetti?? Ma non fare più entrare i clandestino no vero? Ah dimenticavo altrimenti come farebbe il fratello di Alfano a gestire il CIE in Sicilia e mettersi in tasca i soldi!
    Siamo vittime di un colpo di Stato e se si prova ad alzare la testa veniamo bollati e isolati come idioti disfattisti. Questo Paese va rimesso in piedi ad ogni costo!

  3. No ti sputerai perché ti disinfettarei! Sei un perfetto Ponzio Pilato…te ne lavi le mani!!! Vergogna!

  4. Che dovrebbero fare i Prefetti secondo questo inetto di Ministro? Mandare la Polizia a manganellare gli Italiani che giustamente non vogliono questa gente davanti a casa? Piuttosto faccia agli Italiani il piacere di levarsi dalle scatole,magari insieme a quell’altro mistificatore di Renzi.

Comments are closed.