Giubileo, Lorenzin: 33,5 mln euro per 12 pronto soccorso

Ristrutturazione ed ammodernamento dei Pronto soccorso di 12 Ospedali di Roma per oltre 33 milioni di euro e approvazione del progetto di ristrutturazione del Policlinico Umberto I. E’ quanto annuncia il Ministro della salute Beatrice Lorenzin.

Il ministero ha predisposto uno specifico intervento legislativo che sarà approvato nell’ambito del disegno di legge di conversione del decreto legge sugli enti locali in discussione in questi giorni al Senato. Ciò al fine di ”garantire una adeguata assistenza sanitaria in vista del prossimo Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco”.

Il Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici, inoltre, ha approvato il progetto per la ristrutturazione del Policlinico Umberto I. ”Con tale approvazione -. spiega il ministero – si permette l’avvio di un radicale intervento di ammodernamento del nosocomio romano, che contempla, tra l’altro, la concentrazione delle sale operatorie, delle radiologie e della terapia intensiva e l’identificazione di uno specifico spazio dedicato all’attività ambulatoriale”.

Il nuovo complesso ospedaliero avrà una dotazione complessiva di 1230 posti letto mediante i quali sarà possibile fornire risposte assistenziali adeguate ai bisogni del grande bacino di utenza del Policlinico romano. Il costo stimato dell’intervento approvato è di circa 170 milioni di euro di cui circa 98 milioni a carico dello Stato. ”E’ un’occasione importante, per la città di Roma, per essere più vicini alle esigenze e alla salute di cittadini e pellegrini”, sottolinea il ministro Lorenzin. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K