Reggio Calabria: peculato, arrestati Bilardi (Ncd) e De Gaetano (Pd)

de-gaetano-pd

 

C’e’ anche un senatore tra i tre destinatari di ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal gip di Reggio Calabria nell’ambito dell’operazione “Erga Omnes”, condotta dalla Guardia di Finanza con il coordinamento della Procura di Reggio Calabria. Si tratta di Giovanni Bilardi, del Ncd. Trattandosi di un membro del Parlamento, l’ordinanza emessa a suo carico dal gip non e’ stata eseguita, in attesa dell’autorizzazione a procedere.

Il gip ha emesso 3 ordinanze di custodia cautelare degli arresti domiciliari e 5 ordinanze di divieto di dimora, nei confronti di altrettanti consiglieri regionali della nona consiliatura della Regione Calabria, nell’ambito delle indagini sulla gestione dei fondi destinati ai gruppi consiliari regionali degli anni 2010/2011/2012. In tutto 27 le persone indagate a vario titolo.

Tra i destinatari delle misure cautelari personali eseguite dalla Guardia di finanza ci sarebbe anche l’attuale assessore ai Lavori pubblici della Regione Calabria Antonino De Gaetano che si troverebbe ai domiciliari. Le indagini, effettuate anche attraverso intercettazioni telefoniche e accertamenti bancari, avrebbero consentito di individuare discrasie tra le movimentazioni ed i saldi in conto corrente dei gruppi consiliari regionali negli anni 2010/2011/2012 e le presentazioni del rendiconto annuale. In alcuni casi sarebbe stata riscontrata anche la presentazione di una doppia documentazione di spese per ottenere un doppio rimborso.

————————

Nel 2014  un’operazione di polizia sgomina la cosca che domina ad Archi e Reggio Calabria. A questa operazione viene accostato il nome del consigliere regionale uscente del Pd, Nino De Gaetano. Il sospetto è che De Gaetano sia stato favorito alle elezioni regionali 2010. De Gaetano smentisce sdegnato e a L’Inviato Speciale di LaC in una intervista esclusiva, consegna un’altra verità.

Il servizio di LaC news 24

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K