Gentiloni chiede fondi alla UE per accogliere piu’ clandestini

gentiloni

 

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, ha avuto stamane un colloquio telefonico con il Commissario europeo all’immigrazione Dimitris Avramopoulos. Il Ministro degli Affari Esteri italiano – informa una nota della Farnesina – ha rappresentato al Commissario i problemi posti all’intensificarsi di flussi migratori verso le nostre coste a cui ancora non corrisponde un’adeguata risposta comune.

“Il vertice UE ha finalmente affermato il carattere europeo del tema migratorio nel Mediterraneo, ma ora servono passi conseguenti”, ha sottolineato Gentiloni. In particolare, oltre al rafforzamento di Frontex, l’Italia si aspetta dall’Unione Europea un impegno economico straordinario per far fronte alle urgenti necessità connesse all’accoglienza dei migranti.

“Un’emergenza europea non può continuare ad avere risposte solo italiane”, ha ribadito il Ministro.Da parte sua il Commissario Avramopoulos ha espresso condivisione per le preoccupazioni italiane, assicurando che saranno elemento fondamentale dell’Agenda europea per l’immigrazione che Avramopoulos presenterà la prossima settimana.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K