USA, allerta Fbi alle compagnie aeree: attenti agli hacker

germanwings

 

L’Fbi, scrive la Bbc, ha diramato un allerta alle compagnie aeree esortandole a vigilare attentamente sulla minaccia di hacker che – in teoria – potrebbero assumere il controllo di un aereo sfruttando le prese usb presenti ormai su ogni poltrona o violando i sistemi wi-fi dello stesso jet.

Ad innescare l’allarme l’annuncio su twitter di un esperto di sicurezza aerea, Chris Roberts, che mentre si trovava a bordo di un volo della United Airlines si e’ vantato di essere in grado di poter aprire una breccia neli sistemi dell’aereo. La battuta e’ costata a Roberts la messa al bandi da tutti i voli della compagnia aerea ma il rischio di hacker che potrebbero assumere il controllo di voli di linea e’ concreto.

Il 15 aprile un rapporto dell’ufficio investigativo del Congresso, il General Accountabilty Office (Gao) aveva per primo lanciato l’allarme che gli aerei passeggeri di ultima generazione come il Boeing 787 Dreamliner, e gli Airbus A380 (il gigante dei cieli che puo’ trasportare oltre 850 passeggeri) e A350, sono a rischio di attacco di hacker grazie alle reti wi-fi diffuse a bordo. Nel testo, rivelato dalla Cnn, gli hacker potrebbero assumere il controllo dei computer di bordo, inclusi i sistemi di allerta ed anche i comandi di navigazione. Potrebbero quindi bypassare i piloti in cabina ed assumere il controllo dell’aereo, o nel migliore dei casi, potrebbero infettare i sistemi di controllo con un virus. Il tutto anche senza essere necessariamente a bordo degli aerei.

Il problema, spiego’ uno degli autori del rapporto, Gerald Dillingham, e’ che proprio sui modernissimi Boeng 787 e sugli A380 e A350 le cabine di pilotaggio usano le stesse linee wi-fi utilizzato anche da passeggeri. “Le moderne tecnologie di comunicazioni continuano a diffondersi nei sistemi (vitali) degli aeroplani creando la possibilita’ che malintenzionati possano accedere e violare i sistemi avionici dei jet”, si legge nel rapporto del Gao. Il testo aggiunge che il sistema del controllo del traffico e’ stato migliorato per usare proprio tecnologie basate sui protocolli web, sia a terra che negli aerei, e questo lascia una porta aperta per compromettere tutti i sensori.

Paradossalmente gli aerei piu’ vecchi sono meno vulnerabili agli attacchi di hacker proprio perche’ privi di sistemi di comunicazione e gestione dei computer di bordo tramite tecnologia ‘web’. Gli investigatori del Gao hanno riferito di aver contattato quattro esperti di cybersicrezza e tutti hanno spiegato che “i firewall (i classici sistemi a protezione di tutti i computer) sono software che, come ogni programma, puo’ essere violato” A mettere a rischio la sicurezza degli aerei di linea piu’ moderni non solo solo i sistemi wi-fi ma anche le porte Usb presenti in tutti le poltroncine passeggeri. Se queste sono in qualche modo collegate alla rete che gestisce i sistemi vitali e di controllo dell’aereo, rappresentano un altro punto di accesso per gli hacker a bordo del jet. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K