Avviata in tutta Italia la raccolta firme per il riconoscimento della minoranza dei rom e dei sinti. Obiettivo, 50 mila sottoscrizioni entro l’estate, in modo da poter presentare una proposta di legge d’iniziativa popolare in parlamento sulla base degli articoli 3 e 6 della Costituzione che prevedono l’eguaglianza totale nei diritti delle persone e il riconoscimento, appunto, delle minoranze. A livello nazionale hanno aderito molte associazioni e due partiti, il Partito radicale e Rifondazione comunista.
A Milano, tra le adesioni, quelle di Giuseppe Civati (parlamentare del Pd), Dario Fo (attore e regista), Emanuele Fiano (parlamentare Pd), Stefano Boeri (già assessore comunale), Roberto Escobar (docente e critico), Moni Ovadia (attore e regista). Promotrice della campagna è Dijana Pavlovic, storica portavoce della comunità rom milanese (Milano: Arrestato il ladro dei benzinai, è membro della consulta Rom). In prima fila, a Milano, l’associazione radicale Enzo Tortora.
“L’obiettivo è tutt’altro che scontato, considerato che gli atteggiamenti più o meno consapevoli di discriminazione nei confronti di rom e sinti sono abbracciati da una ampia maggioranza di cittadini e di istituzioni”, dichiarano Manlio Mele e Lorenzo Lipparini (Radicali italiani). “Un percorso di convivenza e rispetto non può che partire dalla mutua conoscenza e riconoscimento, a partire dalla legge dello Stato. Come Radicali ci siamo sempre occupati dei diritti degli ultimi, oggi questa sfida passa necessariamente da qui”.
L’8 aprile è la giornata internazionale del popolo rom. La data d’avvio della campagna non è quindi scelta ‘a caso’. Fitto, a Milano, il programma di appuntamenti. Alle 18 di mercoledì 8 aprile è prevista la proiezione del film “Container 158”, sulle atrocità dei campi etnici, alla Feltrinelli di via Manzoni. Domenica 12 aprile, alle 17, all’auditorium San Fedele è prevista la proiezione di “Io rom romantica”, film di Laura Halilovic. A seguire, alle 20.30, il concerto di Alexian Group, Jovica Jovic e Balkan Orkestar con la partecipazione della compagnia teatrale Rom Factor.
milanotoday.it