Viareggio: vigili trasferiti, l’immobile dei frati diventerà un centro per profughi

profughi

 

A FINE mese, con la disdetta data dal comune, i vigili urbani devono liberare l’attuale sede del comando in via S.Antonio per trasferirsi all’ex tribunale. E tra la popolazione, ma non solo, sta spargendosi la voce che l’immobile diventerà un centro d’accoglienza e residenza per immigrati e profughi. Per almeno 100 persone.

Come scrive la nazione, DUE FATTI contribuiscono a sostenere questa tesi. L’immobile è di proprietà dei Frati Minori di Firenze, cui il comune paga l’affitto per i vigili. E l’edificio ha destinazione per attrezzature, uffici e servizi, ma non residenziale: non vi si possono fare case. A quanto si sente dire anche attorno al municipio, i Frati Minori avrebbero intenzione di farci un centro per profughi.

Le prefetture di tutta Italia, del resto, sono comandate dal governo per trovare sistemazione alle continue ondate di immigrati che sbarcano in Meridione. E, non sarà certo il caso dei Francescani, che hanno fatto voto di povertà, non è però un mistero che la gestione dei profughi è anche diventato un business: lo Stato paga fino a 35-45 euro al giorno per immigrato alle cooperative e le istituzioni caritatevoli che curano l’accoglienza di queste persone.

I residenti  sono già in allarme. E organizzano petizioni contro questa eventualità. La città è invasa dagli immigrati irregolari e dagli abusivi, con continui episodi di microcriminalità commessi da italiani e non, preoccupa l’arrivo di un centinaio di persone senza lavoro e senza mezzi di sostentamento, mentre ormai non c’è lavoro nemmeno per gli italiani.

E’ LO STESSO problema che da anni si ripropone per una parte dei Rom che gravitano attorno al campo di via Cimarosa. Già ai tempi del sindaco Marcucci diversi ospiti furono allontanati per furti.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K