Francia, assalto al giornale Charlie Hebdo: i morti sono 12 e 5 feriti gravi

https://www.youtube.com/watch?v=zUWUaxd-190

 

E’ salito a 12 il numero dei morti dell’attacco alla sede del giornale satirico Charlie Hebdo a Parigi. Lo riferisce la polizia francese, secondo cui tra le vittime si contano 10 giornalisti e due agenti. Cinque i feriti gravi. L’attacco è stato compiuto da due uomini armati di kalashnikov e dal volto coperto di passamontagna. Gli assalitori sono successivamente fuggiti a bordo di un’auto nera. Un attacco alla libertà di stampa”. Così il presidente francese Francois Hollande, parlando ai giornalisti davanti al luogo dell’attacco. Hollande ha poi aggiunto: “Un atto di una barbarie eccezionale, senza dubbio un atto terroristico”.

Le redazioni e gli uffici di vari quotidiani e media francesi, tra i quali quelli di Le Monde, sono stati posti sotto la protezione armata della polizia. Lo riferiscono i media francesi, sottolineando che a Parigi le autorità hanno innalzato il livello di allarme.

Secondo il sito France Soir almeno una trentina i colpi di arma da fuoco esplosi sul boulevard Richard-Lenoir. Stando ai racconti dei testimoni che hanno ricostruito la dinamica dell’assalto, “prima sono state udite urla in strada”, quindi due uomini dal volto coperto dal passamontagna e in possesso di armi automatiche sono stati visti fare irruzione nei locali del giornale. Dopo pochi minuti la sparatoria. Le immagini postate su Twitter dai giornalisti del settimanale durante l’attacco mostrano diverse persone rifugiate sul tetto dell’edificio. Armati di kalashnikov, gli assalitori urlavano “Vendicheremo il profeta”, hanno raccontato testimoni citati dai media francesi.

hebdo04

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K