Antartide: nave bloccata dai ghiacci, 5 italiani a bordo

astrolabe-ghiacci

Astrolabe, la nave partita dall’Antartide il 26 dicembre, dopo appena 20 km di navigazione e’ rimasta bloccata tra i ghiacci – informa il sito del Cnr -, in balia delle correnti marine e senza poter tornare indietro.
Tra i cinque italiani a bordo, tutti appartenenti a enti e strutture di ricerca attivi in Antartide, Corrado Leone del CNR: “Se tutto va bene ci vorranno ancora 6 giorni di navigazione. Siamo stati completamente fermi nel ghiaccio al 27 dicembre a ieri 2 gennaio. Considerato che ci siamo imbarcati il 25 dicembre pomeriggio e siamo partiti il 26 pomeriggio, siamo a bordo gia’ da 9 giorni, contro i normali 6 giorni di navigazione”.

Sulla Astrolabe, oltre ai 12 membri di equipaggio e agli italiani, si trovano ricercatori francesi, australiani e neozelandesi. “Ci siamo bloccati nel ghiaccio a 26 km dalla stazione francese Dumont d’Urville (DDU) – prosegue Corrado Leone – e fino a ieri siamo stati con i motori a minimo, perche’ il vento da est spingeva la banchisa verso la costa, per cui siamo andati lentamente alla deriva. Da ieri il vento ha cambiato direzione verso sud e il comandante, vista la minore pressione dei ghiacci, ha provato a ripartire. Nelle ultime 16 ore abbiamo fatto 16 miglia nautiche (circa 30 km), mentre la nave normalmente ha una velocita’ di 12 miglia orarie. Continuando cosi’ entro la giornata di oggi la Astrolabe dovrebbe giungere a vedere il mare aperto”.