Depenalizzazione dei reati minori, profondo sconforto nelle FFOO: umiliati cittadini e poliziotti!

Profondo sconforto delle forze dell’ordine per la depenalizzazione dei reati minori: umiliati cittadini e poliziotti!

polizia

Riuscite ad immaginare lo sconforto da parte degli operatori di Polizia- dichiara il segretario nazionale della Consap Giorgio Innocenzi- a seguito di questo provvedimento di depenalizzazione? Provate un attimo ad immaginare come dobbiamo sentirci noi poliziotti nel pensare che un omicidio colposo, furto, le percosse, il maltrattamento di un animale, la truffa, gli atti osceni, o una omissione di soccorso anche fatte sotto i nostri occhi possono non essere più oggetto di condanna penale. Riteniamo che questa forma di ingiustizia, non potrà fare altro che fomentare rabbia e sconforto tra gli operatori di polizia ma anche tra la gente comune!

Il provvedimento di depenalizzazione dei reati minori sancisce un balzo all’indietro della giustizia in Italia – dichiara Igor Gelarda dirigente nazionale e Segretario regionale Sicilia del Sindacato di Polizia Consap. Si tratta, nei fatti, di una specie di amnistia preventiva nei confronti di numerosi reati, giacché lo Stato rinuncia a perseguirli.

Oggi come mai mi sento di sottoscrivere quanto dichiarato dal mio conterraneo Leonardo Sciascia: Italia, altro che culla del diritto. Ne è la bara! È vero che si tratta di reati che non sono gravissimi- continuano dalla Consap- ma molti di questi influiscono notevolmente sulla vita quotidiana della gente e la loro non punibilità farà crollare sotto zero la percezione della sicurezza tra la brava gente, e farà invece schizzare la percezione di farla franca da parte di chi invece tanto bravo non è! Il carico giudiziario non si allenta in questo modo, ma potenziando i tribunali, le strutture di detenzione e assicurando, piuttosto la certezza della pena.

Il Segretario Nazionale Generale – Giorgio Innocenzi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

14 thoughts on “Depenalizzazione dei reati minori, profondo sconforto nelle FFOO: umiliati cittadini e poliziotti!

  1. Mi sono fatto prendere la mano ai fini Morali … “indipendentemente dagli ordini tecnici”; passati, esistenti e purtroppo saranno futuri.? = .
    Il Male è parte dell’Uomo – Nel leggere Internet ed altro , Non E’ detta la Verità nemmeno quella storica. Inattacabile.- Appunto – sperano nelle dimenticanze e si seguita a “spremere”.!!!
    Io la storia l’ho già vissuta . spero proprio di sbagliare- “Pretoriani contro i Plebei” I Patrizi ai baccanali di Tiberio – . Chi E’ il Caligola.?

  2. Con questa “depenalizzazione dei reati minori” ex legge delega 67/2004 non si rischierà più di tanto se…
    Non ci si prenderà cura di un nonno anziano (Violazione degli obblighi di assistenza familiare)
    Si farà a manate in una discusione di lavoro (Esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza)
    Si girerà nudi in Passeggiata a Viareggio (nudismo)
    Si darà fuoco ad una cabina Enel o ad un armadio Telecom (Attentato a impianti di pubblica utilità)
    Si prenderà a sberle un alunno (Abuso dei mezzi di correzione o di disciplina)
    Si occuperà una fattoria di Montalcino per fare un rave party (Arbitraria invasione e occupazione di aziende agricole o industriali)
    Si mischierà l’olio di sansa con quello extravergine d’oliva (adulterazione o contraffazione di cose in danno della pubblica salute)
    Si tromberà in Piazza della Signoria a Firenze (Atti osceni)
    Si renderà la vita impossibile ad un ex fidanzata/o (Atti persecutori)
    Si venderà un antibiotico del 1974 (Commercio o somministrazione di medicinali guasti)
    Si abbandonerà un figlio o un nonno rimbambito (Abbandono di persone minori o incapaci)
    Si potrà scappare con un figlio in Papuasia (Sottrazione e trattenimento di minori all’estero)
    Si venderà un cespo di Amanita Muscaria o di porcinacci (Commercio di sostanze alimentari nocive)
    Si spaccerà per Chianti Classico un vino fatto in Cile (Contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari)
    Si andrà ad abbordare davanti ad un liceo (Corruzione di minorenne)
    Si dirà che il Sig.XYZ è un ladro (Diffamazione)
    Si faranno le gare di lotta tra polli (Divieto di combattimento tra animali)
    Si spareranno stronzate in tribunale (False informazioni al P.M.)
    Si farà la “spesa proletaria” al supermercato (Furto)
    Si aprirà liberamente un casinò (Gioco d’azzardo)
    Si tromberà con la sorella (Incesto)
    Si potrà trattare male un animale (Maltrattamento di animali)
    Si sciopererà come e quando si vuole (Interruzione di pubblico servizio)
    Ci si improvviserà dentisti o avvocati (Abusivo esercizio di una professione)
    Si manderà affanculo un Carabiniere (Oltraggio a P.U)
    Si insulterà il PM in udienza come fece Vanni con Canessa (Oltraggio a un magistrato in udienza)
    Si lascerà morire uno che si è sentito male (Omissione di soccorso)
    Ci si spaccerà per il Papa o per Monica Bellucci (Sostituzione di persona)
    Si venderà il Duomo di Firenze ai turisti giapponesi (Truffa)
    Si entrerà liberamente in casa altrui (Violazione di domicilio)
    Si porterà via di nuovo Mike Bongiorno (Violazione di sepolcro)

    1. Come ti comprendo – Prima della unione d’italia in Toscana eravamo al plebiscito 362mila …… I Rei .. Avvocati, Impiegatii della gestione pubblica, Comune,.- ecc… corrotti . venivano a sentenza; quante volte stabilito , gettati dagli spalti . a Firenze del Bargello a Pisa dei Capitani a Siena dei Priori cosi a Massa – Carrara ecc…a rompersi le ossa .! (allora non cera “l’incolla ossa con il gesso”)
      Nessuno racconta cosa ci stanno a fare le Certose…. c’è una tabella di legno con i nomi dei frati a lato e sopra il riporto degli incarichi.(come potrebbe essere la tavola èotagorica)= Il Padre guardiano con gli “Zipoli” metteva gòi incarichi (Per Vocazione era muti) I Frati passavano le carte dal comune all’interessati . Gli ‘editti al pubblico -doveva essere con il sigillo del Podestà(eletto dal Popolo) tutti erano analfabeti.Il sigilllo doveva essere copia sul muro del Luogo.del Comune.- con la data . Oggi carte false a nome di questo e di quest’altro si sprecano) (Da non confondere con il podestà fascista). Questo per impedire che gli eletti in Comune (Comune.?:perchè facevano la vita in comune) non facessero intrallazzi con l’interessato.! Stavano in carica SEI mesi .- …! Ecc…
      La difesa del Comune o della Repubblica era data ad ; Armigeri. Lanceri . ecc… (altri titolo .soldati- venuti dopo) Il Priore (copiato molti secoli dopo dai preti)) nominava i giovani ed erano a scalare di grado in grado tutti per sette anni … impedire consolidamento della carica con fatti privati..!
      le regole erano infinite . (persino i Vescovi erano e sono degli ottimi Cristani)
      La pena di morte abolita nel 1786 … Rimessa con l’unione d’italia ed aboliti qanto sopra.- E’ Nel nostro DNA, – Tutti gli altri popoli Italici hanno eredità diversa . Conme ci possiamo intendere.-???
      Tutti le depenalizzazioni. … Sarebbero sentite le parti . Accertato i fatti – Il REO con verità mistificate o mistificate con il suo avvocato . sarebbero stati gettati dahli spalti.
      Il Partito Totalitario (Fascista; poteva essere di qualunque altro colore ) Nacque per la sequenza dei fatti come oggi. . Ogni tanto Blaterano contro q”Di questo Temo.!”
      Purtrippo esiste anche nel Vecchio Testamento,
      O SIGNORE PERDONA LORO CHE NON SANNO QUELLO CHE ESSI FANNO. … purtroppo con un marcio dilagante; con un marcio che ha corroso i cervelli – come sempre sarà l’innocente a pagare per i despoti.!

  3. e poi chi puo’ dire che il furto,per esempio,sia un reato minore? Con un furto si puo’ distruggere una persona..

    1. Eg Guido. Assurdo-.? ti riferisci al mio dire.?
      ============================================================
      Con la depenalizzazione – di fatto – non si vuole affrontare il Male – la Resposnabilità da chi ha prodotto il male. da Chi E’ Gestito.!!! ,. Ovvero i detentori del Diritto -di esercitare il diritto. – Tutti i reati contemplati sono passati per le mani degli aventi diritto a far valere i tuoi diritti , … … Omettere i fatti … fino alla scadenza dei termini penali – ai fini civili ci penano “LORO”.!!! . non hai alternativa di fare parte del 50% – … …Tutto dal penale – al civile – “come Ponzio Pilato” . =. … IL Circondario è Tabù – Vebboten – Kapput – per il professionista senza residenza – GIA’ “terreno” delle Teste Coronate. Oggi siamo in Repubblica,= La morale agli eredi.! …
      Leggo ogni tanto che qualche “Professionista” del diritto finisce incriminato . =Tutto non è perduto=. Resta solo sperare che qualche Magistrato accerti i fatti eventuali omissioni a danno della Vittima.- Anche se il reato è stato depenalizzato- proceda egli stesso alla sentenza. .a carico dei coinvoilti Altrimenti la vittima NON ha più speranza di avere i propri diritti,A tali sentenze non è èermesso fare ricorsi.!.
      Dalla Costituzione ad oggi non è stata data una porta dove il cittadino possa bussare per l’art 54 e 28 –
      Nella Costituzione vi è art 54 e 28 –
      Omissioni vuole dire venire meno ai propri doveri ! .

  4. Caro Renzi . mi sorge il dubbio che non hai chiari i fatti Sociali di Giustizia. Come vedi, in S.Firenze, la Chiesa.,- dietro Il Palazzo Vecchio- vi era. fino a qualche anni fà- il Tribunale …Con l’unione d’Italia … salto tutto… Accanto = Contiguo vi è il Bargello. Il Tribunale del Popolo. Ancora, indietro vi è un lapide datata 1872 dove sono stati Confinati “Esautorati” la Istituzioni della Toscana … “con la perdità della libertà”.,,, a seguito del Plebiscito,!
    Vai a leggere le sentenze di allora > Ammesso che non siamo state portate all’archivio di Stato agli Uffizirimasto nel frasario “Ti rompo le ossa”< l'esecuzione della condanna era fatta in principal modo quale monito per gli altri…!
    CON LA DEPENALIZZAZIONE; AI NOSTALGIA DEL RESTAURO DEL BARGELLO,?. … ma sarebbe troppo piccolo Per tutta Italia. VEDI un pò TE di riesaninare le depenalizzazioni.!

  5. uN EMERITO LUNGIMIRANTE Politico -credo deputato- Ebbe a dire molti anni fà – La colpa non è di chi ruba ; Ma da chi si fà rubare.!!! Ura sarà contento . ne è stata fatta la franchigia di Stato ,

    1. Non ho finito di dire la Mia.!!!
      IN UNO STATO DEMOCRATICO FONDATO SUL DIRITTO , QUANDO I PREPOESTI ALLE ISTITUZIONI SOSTITUISCONO IL DOVERE CON IL POTERE LA GIUSTIZIA E’ MORTA . LA LIBERTà IN CATENE.! f/io Breck

      LE COLPE NON SONO TANTO DI CHI LE COMMETTE MA DA CHI LE LASCIA OD OBBLIGA A COMMETTERE.!

  6. Lo stato rinuncerà anche a perseguire,possibilmente, (magari più avanti), anche la “giustizia fai da te”,infatti potrebbe “risparmiare” sulle spese…

  7. Nel Far West,molto spesso, ci si faceva giustizia da sé…non credo che manchi molto per succedere anche da noi…

Comments are closed.