Piemonte, un altro preside vieta il presepe a scuola: i genitori si ribellano

PRESEPE

 

10 dic – Un caso solo non bastava: a vietare il presepe, dopo il caso della scuola di Bergamo, ci ha pensato anche un altro preside, questa volta in Piemonte.

A Leinì, poco più di 15mila abitanti nel Torinese, il direttore di un istituto elementare ha deciso di mettere al bando la Sacra Rappresentazione.

A motivare la decisione, ancora una volta, l’intento di “non offendere la sensibilità” dei fedeli di altre religioni e dei non credenti. Un altro caso di un dirigente scolastico che ritiene che un simbolo di fede e di tradizione come quello del presepe possa risultare discriminatorio. Un altro caso di una decisione che ha lasciato sgomento più di un genitore.

Questa volta la mobilitazione è stata talmente imponente da spingere il Pd a convocare un consiglio comunale straordinario e a provocare anche l’intervento dei massimi livelli della Lega Nord. L’ex governatore del Piemonte, Roberto Cota, ha duramente attaccato la decisione del direttore della scuola di Leinì: “l valore del presepe dovrebbe essere insegnato ai bambini – chiosa Cota -Così finiremo per non festeggiare più il Natale…”

A favore della decisione del direttore si è schierato, invece, il parroco del paese: “Non credo che il problema di questa città sia “presepe si o presepe no” – chiarisce don Pierantonio Garbiglia – Forse scandalizzerò i ben pensanti ma credo che prima di chiedere a un’istituzione laica scelte che possono passare come confessionali, si debba chiederle di non avere pregiudizi”.  il giornale

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Piemonte, un altro preside vieta il presepe a scuola: i genitori si ribellano

  1. Ormai siamo diventati un popolo succube dobbiamo persino sopprimere la fede Cristiana per poter vivere,,,, Che Vergogna

Comments are closed.