False le accuse di stupro, si riapre il processo per un operaio in carcere dal 2012

violenza3 dicembre 2014 – Una denuncia per violenza sessuale, l’arresto dell’ex fidanzato, le ritrattazioni inascoltate della vittima e una pesante sentenza di condanna per lui. Ecco i principali ingredienti di questo giallo. Ora la Corte d’appello di Bologna, competente nel valutare le sentenze dei giudici di Trieste ha deciso per la revisione del processo e domani valuterà le nuove prove, presentate dagli avvocati Andrea Bertucci e Gabriele Magno, difensori di un operaio kosovaro 34enne, condannato a 5 anni e detenuto da oltre due a Padova.

Nell’agosto 2001 una studentessa peruviana, oggi 32enne e domiciliata a Bologna, si presentò in questura a Trieste per denunciare l’ex : «Mi ha stuprato e minacciato con un coltello in un parco pubblico». Il ragazzo venne arrestato e si difese, spiegando che «il nostro era un incontro di chiarimento, il rapporto sessuale è stato consenziente».

Dopo soli sei giorni la ragazza ritrattò: «Non c’è stata violenza. L’ho denunciato per ripicca, mi tradiva con un’altra». A quel punto, la donna venne indagata per calunnia. Il pm chiese di revocare la misura cautelare per l’ex, ma il giudice si oppose. Finito a processo, nel 2004 l’imputato è stato condannato, in via definitiva, a cinque anni, e la ragazza venne scagionata. Lui è tornato nel suo paese d’origine ed è stato catturato nuovamente nel 2012 a Madrid, dove lavorava col fratello.

Oggi, però, i suoi legali contano di riaprire il caso. A partire da un colloquio tra il ragazzo e l’ex fidanzata, in carcere. Lei disse: «Non mi hai minacciata… Adesso starò sempre tutto il tempo con te… Posso dire a tutti che ho ancora il ragazzo?». Una circostanza che non venne presa in considerazione dai giudici: «Le trascrizioni, redatte all’epoca, delle intercettazioni – spiegano i legali Bertucci e Magno, presidente dell’Associazione nazionale vittime di errori giudiziari – erano incomplete e discordanti. La nuova perizia fonica conferma totalmente il tenore delle dichiarazioni rilasciate dalla donna alla polizia giudiziaria sei giorni dopo la denuncia, in cui ritrattò le accuse». restodelcarlino

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K