Sessismo, Boldrini contro gli uomini e le imprese: “Colpiscono la dignità delle donne”

boldrini

 

18 nov – Laura Boldrini all’attacco delle aziende italiane e delle multinazionali che operano nel nostro Paese: i loro spot pubblicitari, dice la presidente della Camera, colpiscono le donne nella loro dignità e “rallentano lo sviluppo della società”. L’affondo arriva in occasione della presentazione di ‘Rosa Shocking – Violenza, stereotipi….e altre questioni del genere’, il nuovo Report contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere.

Le aziende italiane sono “innamorate” di uno stereotipo femminile profondamente negativo, “un sistema agghiacciante che vede le imprese investire tanti denari, 66 milioni di euro al mese, in spot che riproducono un’ immagine falsata della donna, e tirarsi fuori dall’evoluzione della nostra società”. Un’impresa “può partecipare attivamente allo sviluppo di una società o ancorarsi ad uno stereotipo vecchio e rallentare lo sviluppo”. E quelle italiane, ne è convinta Boldrini, hanno fatto la scelta sbagliata. Così come profondamente sbagliato e grave è che 6 italiani su 10, come ci dicono i sondaggi, “trovino che sia normale sfruttare il corpo della donna in pubblicità per vendere qualsiasi cosa”.

Bisogna reagire, dice la terza carica dello Stato, iniziando dalla scuola, sensibilizzando i giovani anche attraverso lezioni di rispetto di genere e di educazione sentimentale, “perché oggi abbiamo cittadini che ritengono normale vedere quel che hanno sempre visto, ma che è sbagliato, è un qualcosa che danneggia la donna. E le pubblicità che le grandi multinazionali fanno in Italia non le fanno in altri Paesi, non in Gran Bretagna, non in Svezia, non negli Usa”. Contro la violenza sulle donne è indispensabile rivolgersi soprattutto al mondo maschile “perché -insiste Boldrini- questo è un problema degli uomini: non eliminiamo questa piaga della società senza coinvolgere direttamente gli uomini che sono i soggetti problematici da cui scaturiscono i comportamenti che ledono la dignità delle donne. Dobbiamo parlare di dignità della donna e di un linguaggio che ci restituisca quella dignità. Dobbiamo parlare di dignità della donna e di un linguaggio che ci restituisca quella dignità. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Sessismo, Boldrini contro gli uomini e le imprese: “Colpiscono la dignità delle donne”

  1. Ormai molte donne sono cadute in deliri nazi-femministi, vengono messe in poltrone di potere senza merito alcuno e si dicono vittime

  2. boldrini e tutta la sinistra ma quanto vi pagano per pubblicizzare sta caxxo de educaz gender ? o siete invasati e basta ? non credo , a voi vi smuove solo il denaro . allora sia ben chiaro che non è effeminizzando gli uomini, come vorrebbero i corsi di affettività cari a sel e lgbti , che si combatte il sessismo , perchè si oterano solo degli uomini effeminati e scusate da donna etero preferisco gli uomini uomini a cui venga però insegnato il rispetto ed il valore della donna ma non attraverso lo scambio di ruoli come insegnare ai bambini maschi a mettersi il rossetto obbligatoriamente rosso e girare con esso adosso .., come è successo in una scuola sarda .questo non è combattere il sessismo ma confondere i bambini che invece , tutti sanno , che hanno bisogno di sicurezze e punti fermi …..

  3. Boldrina si preoccupa delle ca..ate, ma di quello che succede a tante donne nei Paesi islamici che lei ama tanto, invece……che parlamento di me..a !

Comments are closed.