Emirati, negata l’estradizione a Matacena: il reato non sussiste

matacena13 luglio – Amedeo Matacena può continuare la sua latitanza a Dubai. L’autorità giudiziaria degli Emirati Arabi ha negato la richiesta di estradizione nei confronti dell’ex deputato di Forza Italia, condannato per concorso esterno in associazione mafiosa.

Proprio per aver favorito la latitanza di Matacena è finito agli arresti anche l’ex ministro Claudio Scajola, attualmente ai domiciliari nella sua villa di Imperia. Solo nei giorni scorsi anche Chiara Rizzo, moglie dell’ex parlamentare azzurro, ha ottenuto gli arresti domiciliari dopo giorni di carcere, prima ad Aix En Provence e poi a Reggio Calabria.

“Le ragioni -spiega il legale Enzo Caccavari del foro di Reggio Calabria – sono l‘insussistenza del reato e l’indeterminatezza dei fatti come ripresi nella richiesta del ministero della giustizia dove si confondeva la partecipazione col concorso esterno”. Matacena, attraverso il difensore che ha seguito la vicenda a Dubai insieme a un collega del posto, ha espresso la sua soddisfazione. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K