Dal Qatar 20 mln dollari per pagare gli stipendi a impiegati palestinesi

qatar14 giugno – Il Qatar ha promesso al governo di unita’ nazionale palestinese la somma di “20 milioni di dollari per contribuire a risolvere la crisi degli stipendi dei dipendenti pubblici della Striscia di Gaza”. E’ quanto ha annunciato il portavoce del premier del governo palestinese, Ehab Bassiso, il quale ha precisato che la somma “servira’ a costituire un fondo speciale per pagare gli statali della Striscia di Gaza assunti dopo il 2007”.

Intanto, la commissione legale amministrativa formata dal governo per risolvere le questioni civili e i problemi amministrativi insorti all’epoca della divisione interna palestinese “continuera’ a lavorare per garantire giustizia a tutti i cittadini, senza discriminazioni tra i dipendenti” della Striscia di Gaza o della Cisgiordania.

La crisi generata dal problema del pagamento degli stipendi di circa 40mila impiegati statali assunti da Hamas a Gaza durante il periodo in cui ha controllato la Striscia stava per far cadere il governo di consenso dopo che l’esecutivo aveva annunciato che non avrebbe pagato gli stipendi a quegli impiegati. Bassiso ha dato il benvenuto agli “sforzi arabi e internazionali per sostenere il governo di unita’ e rafforzarne il ruolo, che e’ quello di porre fine alle ripercussioni della divisione e realizzare l’unita’”. ansamed

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K