9 giu – Giorgio Gori, neosindaco di Bergamo, intervenuto a Effetto Giorno, su Radio 24, racconta le prime tre cose che vuole fare da primo cittadino: “Una cosa che ha un valore simbolico. Bergamo è finita sui giornali perchĂ© un assessore della precedente giunta ha pensato di mettere una sbarra di ferro in mezzo alle panchine che vanno verso la stazione, per impedire ai senzatetto di potersi sdraiare. E’ stato un brutto episodio che non ha portato buona immagine alla cittĂ , vorrei toglierle rapidamente. Poi preoccuparsi di rivedere le spese dell’amministrazione comunale: i soldi non saranno tanti nei prossimi anni, quindi bisogna spenderli bene. Faremo una revisione di budget. Poi metteremo in piedi un ufficio di progettazione europea che provi, come hanno fatto molte cittĂ , a raccogliere i finanziamenti comunitari che possono essere fondamentali per le infrastrutture, ma anche per la cultura e la mobilitĂ ”.
Per quanto riguarda la giunta, “adesso cominciamo a ragionare sulla squadra che mi sembra urgente e decisiva per i prossimi anni. Da oggi ci mettiamo a riflettere brevemente e vorrei battezzare la nuova giunta entro pochi giorni”. Ci saranno pezzi della cosiddetta societĂ civile? “C’erano anche liste civiche che sostenevano la mia candidature e tra queste c’erano espressioni della societĂ civile. Quindi ce ne è giĂ un pezzo, però nella giunta secondo me si può aggiungere qualcosa”.
In rete la prendono in giro per il vestito di sua moglie, uguale a quello di Michelle Obama il giorno della vittoria del marito per il secondo mandato. “Cristina ha messo un vestito portafortuna e ha portato fortuna. L’ha scelto con intenzione, tra l’altro l’aveva messo anche la sera dei risultati del primo turno”. tmnews

