PD: instituire Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione

pd-imm4 feb.  – Trasformare il 3 ottobre nella Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. E’ l’obiettivo, illustrato oggi alla Camera in una conferenza stampa, di una proposta di legge presentata dai deputati del Pd Paolo Beni, Ermete Realacci e Khalid Chaouki, il cui scopo non è solo commemorare le 366 vittime della tragedia di Lampedusa (avvenuta proprio il 3 ottobre del 2013), ma tutti i disperati che fuggendo dalla fame, dalle guerre, dalle dittature, dalla persecuzione o dalla mancanza totale di prospettive di una vita dignitosa, hanno trovato la morte nel Mediterraneo di fronte alle coste dell’Italia.

Un cimitero sommerso, come hanno ricordato i tre esponenti del Pd, che custodisce i corpi di 20.000 persone che non ce l’hanno fatta a coronare il proprio sogno di libertà e diritti. La pdl non ha tuttavia solo uno scopo commemorativo. Secondo i tre deputati Pd, la legge istitutiva potrebbe riaprire il confronto e il dibattito in sede politica e legislativa – in primo luogo a Bruxelles e a Strasburgo, sedi delle istituzioni europee – sulla necessità di elaborare e approvare un piano internazionale per l’accoglienza.

“L’Europa -si legge nella scheda di presentazione della pdl- è chiamata ad assumersi le proprie resposabilità e a intervenire con azioni incisive, garantendo ai Paesi maggiormente coinvolti dai flussi migratori, il supporto necessario per creare canali umanitari di ingresso e per contrastare il traffico di esseri umani”