Ex capo guardie svizzere: “Una potente lobby gay mina la sicurezza del Papa”

lobby-gay20 genn – “Una lobby gay talmente potente da essere pericolosa per la sicurezza del Pontefice” l’accusa arriva da Elmar Maeder, dal 2002 al 2008 comandante del Corpo della Guardia svizzera.

Maeder, 51 anni, ne parla in un’intervista al settimanale svizzero Schweiz am Sonntag. “Dell’esistenza di quella lobby gay posso parlare per esperienza personale”, spiega, aggiungendo che da comandante delle Guardie Svizzere mise in guardia i suoi uomini dalle possibili insidie di monsignori di Curia. Secondo Maeder, “il problema è che questa rete è composta di persone talmente fedeli, l’una all’altra, da costituire una sorta di società segreta“.

“Per questo motivo se avessi scoperto che uno dei miei uomini era gay, mai e poi mai gli avrei consentito di fare carriera – aggiunge l’ex ufficiale – Anche se, per me, l’omosessualità non costituisce un problema, il rischio di slealtà, sarebbe stato troppo elevato”.

Nelle scorse settimane, sempre a Schweiz am Sonntag, una ex guardia svizzera aveva raccontato di aver subito anni fa tentati approcci da parte di un esponente della Segreteria di Stato e di un cardinale. L’attuale portavoce delle Guardie Svizzere, Urs Breitenmoser, ha comunque minimizzato, affermando che “le voci di una rete gay, all’interno del Vaticano non sono un nostro problema. Le preoccupazioni dei nostri uomini sono esclusivamente di natura religiosa e militare”. il giornale

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K